Battiti molto bassi e sbandamenti

Buonasera, sono un ragazzo di 31 anni ed e da un po' di tempo che un problema mi affligge, e non so quanto il piano psicologico ed motivo possa incidere su tali miei sintomi.
Vivo momenti di puro panico dove non prendo pace, e ogni sintomo appena accennato diventa un qualcosa di estremamente invalidante, soprattutto di notte.
Sono tre anni che non faccio più palestra, dopo circa 8 anni di alta intensità, pesistica quasi tutti giorni. per via di sintomi particolari nel corso di questi tre anni (sbandamento, vertigini, battito irregolare, dove la notte il cuore sembra quasi come se mi stesse dicendo " guarda che sto andando in blackout " in pancia in giù non posso dormire, il battito rallenta, diventa irregolare, va in pausa un secondo e poi riparte, mi sveglio di soprassalto sia per tale cosa e sia perché percepisco mancamenti improvvisi, sempre di notte.. . e ammetto che mi capita spesso soprattutto quando mi ci fisso, però queste sensazioni ci sono, non può essere solo un fattore psicologico.. in questo momenti mi capita di andare a fare pipì ogni 10 minuti durante la notte, non appena chiudo gli occhi il cuore diventa pesante, palpitante, lentoa pressante, la testa mi diventa vuota e devo riaprire gli occhi.
Mi capita di misurare i battiti in questi momenti, la pressione e perfetta, ma i battiti si aggirano tra i 49 e i 56.. . e ho notato che questi sintomi orribili lì percepisco quando vivo 1 due giorni di insonnia o quando sono stanco e mi corico tardi, a volte quando sono riposato e mi corico presto stranamente mi addormento tranquillamente.
Sono spaventato da questi battiti bassi, in piedi o a lavoro o battiti sono sempre tra i 58 e i 70
Il problema e la notte. vorrei capire perché come arrivo a chiudere gli occhi dopo 5 minuti di profondo rilassento inizio a stare male e percepire come se il cuore non c'è la facesse, come se avesse bisogno di un aiuto per pompare.
A volte quando sto per tanto tempo seduto e poi mi alzo mi sento sbandare e il cuore accellera.. ma so che l ansia e la continua tensione può peggiorare tutto ciò.
Sono seguito da un cardiologo molto bravo, non ha mai girato intorno alle cose e mai mi ha parlato di peace maker o di bradicardia patologica, sono giovane dice e dunque per pensare a qualcosa di grave mancano proprio delle situazioni che al momento non ho dice, ho espresso tali miei sintomi, ma lui cerca sempre di tranquillizzarmi.
Ho effettuato un toracico 2 settimane fa ed era tutto nella norma, un ECG una settimana fa e qualcun altro negli ultimi due anni, alle 19 di stasera avrò i risultati dell holter 48 ore, mi ha consigliato di farlo per valutare cosa succede di notte. un anno fa feci anche un eco colore doppler al cuore e tutto era negativo, nonostante sento che c'è qualcosa che non va appare tutto sempre negativo.
le chiedo, Nell' attesa dei risultati dell holter che avrò stasera, un suo parere riguardo tale mia storia.. e se ritiene che debba fare qualche ulteriore esame per tali miei sintomi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Mi pare che lei abbia una componente emotiva piuttosto spiccata.
Se vuole ci faccia sapere l esito dell holter che ha eseguito

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Buongiorno...poi ieri purtroppo non ho potuto rispondere.
Riguardo la mia componente emotiva ha perfettamente ragione,riesco a eccentuare un sintomo o farlo nascere dal nulla solo col pensiero,quasi come aver paura della paura,e tutto ciò fa cadere in quel circolo vizioso dell' ansia o del panico con relativi sintomi,che possono sopraggiungere in luoghi che non si conoscono o affollati,cinema,barbiere ecc..
Ma anche a casa,quando magari e soli,la notte ecc...la casa magari luogo sicuro fa stare bene ,pero a volte non e cosi.
Chiusa tale parentesi ammetto di essermi trovato in tali situazioni,superate oramai da anni..ma dàto che ora sto bene,non mi spiego perché improvvisamente devo stare così male..la differenza e che stavolta non e stato il panico a farmi provare determinate sensazioni..ma il contrario,dal nulla ho iniziato ad avvertire tali fastidi di notte che io ho collegato magari a questo battito un po' lento.dunque dato che non sono un tipo che va a leggere su internet o pensare cose assurde facendo da se..preferisce chiedere un parere con chi ne sa più di me,o se proprio un vuole stare tranquillo farsi si una visita ed accettare quando viene detto che va tutto bene.
Il risultato della holter a dire del mio cardiologo e negativo..nonostante di notte avessi raggiunto un momento dove o battiti erano 35..una media tra i 65 e i 75...e di notte intorno hai 48 50 non mi ha parlato ne di bradicardia o altro...12 extrasistoli isolate e una pausa notturna di 3.9 secondi..l eco negativo ..torace negativo ECG nella norma...mi ha consigliato un SEF qualora volessi togliermi un dubbio..
Evito di mandare tutti i dati del foglio dell holter..mi soffermo solo su ciò che mi ha detto.
Lei approva tale consiglio?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
un'amica pausa di 3,9 secondi per quanto notturna non è per niente normale .
se vuole mi mandi il tracciato della pausa e solo,il,frontespizio,del,referto Holter.

la,mia mail è

cecchinicuore@gmail.com
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
La ringrazio anche qua per ogni chiarimento e ne approfitto per chiedere due ultime due delucidazioni per il futuro..
Qualora ripeterò fra 6 mesi o un anno l holter e le pause sono ancora presenti ..esattamente uguali alle precedenti senza ulteriori alterazioni saranno considerate ugualmente benigne?
Ultima domanda,dato che la mi bradicardia e forse tali pause notturne nella dormiveglia non sono del tutto asintomatici,ma il contrario,sono accompagnati da tali sintomi..anche con tali sintomi non c'è nessuna indicazione di terapia,peacemaker o altro..?..
Il parere del mio cardiologo l ho sentito..nonostante ho riportato tali sintomi lui mi dice cmq che e tutto apposto e che non devo preoccuparmi...
Da referto leggo inoltre rarissima ectopia ventricolare,blocco di Branca destra,ritmo sinusale con fasi di aritmia sinusale e tutto il resto nella norma,non turbe ecc..solo i sintomi a me spaventan e da quanto ho capito devo tenermeli.
Apprezzo un suo parere anche riguardo ciò..
Le dico grazie Gia in anticipo e non la disturberò ulteriormente.
Buonaserata
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Per il resto è un esame normale
Ripeta l holter tra sei mesi
arrivederci

cecchini