Tachicardia parossistica sopraventricolare

Buongiorno,
ho 31 anni e circa 6 anni fa ho avuto una cardiomiopatia peripartum, dopo circa 6 mesi dal parto ho eseguito l'ablazione che però non è stata del tutto risolutiva. In questi anni ho sofferto di pressione alta 170/115, ho dovuto interrompere l'assunzione della pillola, ora la pressione anche con i farmaci per ipertensione va meglio. Da Luglio però ho avuto un intensificarsi di attacchi di tachicardia siamo passati da uno ogni 20 giorni, a uno alla settimana, ed ora uno ogni 2 giorni. Ho eseguito un Holter dinamico, le scrivo il responso:
Ritmo sinusale tendenzialmente tachicardico. Non pause patologiche. Conduzione A-V nei limiti. Frequenti battiti ectopici sopraventricolari spesso ripetitivi (coppie, triplette, run). Un episodio di TPSV max 37 batt. A regolare escursione circadiana della FC di 200 b. m. Assenza di battiti ectopici ventricolari. Non modificazioni morfodinamiche a significa ischemico del tratto. Non modificazioni a significato ischemico del tratto ST-T. Normale escursione circadiana della Fc. Durante attività lavorativa domestica sensazione di cardiopalmo e fame d'aria con corrispettivo ecg dell'aumento dei BESV anche ripetitivi ed il run suddetto di TPSV.

Vorrei sapere com'è andato questo Holter e in tal caso se fosse possibile ripetere l'ablazione? ora sono sotto terapia con Coaprovel 300 e atenololo.

Grazie molte per la sua risposta. Le auguro una buona Giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non so che ablazione lei abbia eseguito (....f.a.? TPSV?? ).
certo che prima di pensare ad un nuovo tentativo di ablazione proverei con anticrittogamici ici per bocca come la,flecainide o il propafenone)

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto grazie mille per la sua risposta dottore.Ho eseguito l'intervento di ablazione per TPSV.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
(scusi per l'errore precedente del T) ..non anticrittogramici ovviamente ma antiaritmici)

Quindi le ripeto che proverei con prillassi con antiartitmici prima di pensare ad un nuovo tentativo di ablazione

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Va bene Dottore. Grazie molte per le sue risposte. Le auguro una buona serata.