Dolori al torace e tachicardia notturna improvvisa

Buongiorno dottore, spero di scrivere nella sezione adatta e sopratutto di poter descrivere al meglio la mia problematica. Veniamo al dunque: tutto ha inizio sabato, quando inizio ad avvertire durante la giornata dolori al torace sia parte esterna sia parte centrale, dolori al braccio sinistro ed anche destro, dolori alle spalle ed anche alle gambe. Non dò tanta importanza a questi sintomi, convinto fosse una forma influenzale. Esco di sera ed avverto sintomi come avere la testa sulle nuvole e dolore misto a peso nella parte sinistra del torace, sul braccio ed a volte anche centralmente. Torno a casa e mi butto nel letto. Giorno dopo i sintomi ci sono, ma di lieve entità rispetto a quelli del giorno prima. Lunedi si ripresentano gli stessi sintomi verso sera e vado dal medico di famiglia. La diagnosi è una nevralgia intercostale diffusa dovuta al freddo improvviso ed il senso di giramento di testa o testa fra le nuvole è conseguenza di una nevralgia cervicale. La cura non viene prescritta, essendo, secondo il dottore, esagerato scrivere anti-infiammatori e di prendere solo una leggera tachipirina all'occorrenza. La sera si ripresentano i dolori e prendo una tachipirina. E proprio qui viene il punto: dopo due ore dall'assunzione della tachipirina con dolori quasi spariti del tutto, mi addormento e mi trovo sveglio all'improvviso per una sensazione di un qualcosa alla gola che non scende, tipo come se fosse salito qualcosa e fosse rimasto bloccato. Dopo pochissimo tempo in piedi mi passa e ritorno nel letto e qui si presenta un attacco improvviso di tachicardia che non riesco a controllare ed il ritmo mi sembra alquanto irregolare e strano (essendo di notte non ero neanche lucido). Comunque questa tachicardia rientra da sola senza alcun tipo di problema. Il lasso di tempo non lo ricordo con precisione, ma penso sicuro meno di 30 minuto, forse anche meno. Durante la tachicardia avvertivo dolori al lato sinistro e forse anche destro. Io ho pensato fosse reflusso che mi ha fatto svegliare e poi avvertire tachicardia (ne soffro in questo ultimo periodo). Lei cosa ne pensa? Mi farebbe piacere avere il parere di un esperto come lei.

Ringraziandola del tempo che mi dedicherà le auguro buona giornata!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
LA tachipirina spesso provoca sintomi del genere, ed e' successo proprio due ore dopo l'assunzione.
Non vedo motivo di preoccupazione.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi sarà stata la tachipirina! La ringrazio dottore. Mi piacerebbe conoscere un suo parere sui dolori che ho, secondo lei sono di natura muscolare o cardiaca?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sicuramente non cardiaca, altrimenti glielo avrei detto

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dottore è normale avverti peso al centro alto del torace e a volte sulla parte sinistra o destra? proprio peso e non fitta. Leggo da internet che l'oppressione può essere sinonimo di problema cardiaco.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non certo alla sua eta' e poi si associa ad altri sintomi

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Quindi mi sto solo fissando probabilmente e sono banali dolori muscolari
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
esatto.
Spenga il PC ed esca a divertirsi

cecchini