Risultato ecocardiogramma al cuore

Salve a tutti, avevo già aperto una discussione perché di recente ho fatto un elettrocardiogramma ed il cardiologo mi ha prenotato anche l'ecocardiogramma che ho fatto oggi. Lo riporto sotto:
Nei limiti le dimensioni endocavitarie e gli spessori parietali del ventricolo sinistro. Globalmente conservata la cinetica segmentaria con normali indici di funzione sistolico biventricolare (FE di circa 65%). Nei limiti la diametria della radice aortica, con conservata escursione sistolico delle semilunari. Aorta ascendente nei limiti della norma. Lieve inarcamento sistolico del corpo del lembo posteriore. Nei limiti le cavità destre e l'atrio sinistro. Foglietti pericardici indenni da lesioni.
Al Color-Doppler: Minimo rigurgito mitralico e tricuspidalico. Rapporti E/A maggiore di 1.

Durante l'eco mi ha fatto notare solo l'inarcamento ma non mi ha parlato del rigurgito mitralico e tricuspidalico.
Devo preoccuparmi? Mi sono recata da lui perché ho problemi a fare sforzi che vado subito in dispnea e tachicardia, però al momento non si pronuncia più di tanto, mi dice tutto ok continuiamo gli esami ed al momento ho l'holter addosso. Premetto che in questi anni ho fatto altre eco al cuore perché lamento sempre gli stessi sintomi, e non mi hanno mai fatto fare il test sotto sforzo gli altri cardiologi, ma non sono mai usciti questi risultati. Può esserci stato un peggioramento oppure sono cose a cui non hanno dato peso e non hanno neanche scritto? Mi scuso per essermi dilungata troppo. Buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Lei ha una ecografia normale

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Ho ritirato stamattina l'holter ed il medico mi ha detto che il ritmo è sinusale ma ci sono alcune tachicardie. Il ritmo massimo è di 150 battiti al minuto e a quell'orario stavo facendo si e no 40 scalini a passo normale se non addirittura lento. Lui mi ha detto di vedere i risultati della prova sotto sforzo ed in tal caso prendere una pillola per abbassare i battiti. Quello che non capisco è : perché se il cuore è sano come dicono l'elettrocardiogramma, ecocardiogramma e l'holter che non c'è nulla di patologico, perché si affatica per nulla? Per sforzi minimi? E mi sfianca così tanto che mi devo sedere per recuperare? Non capisco.. Certe volte non riesco nemmeno a prendere aria dopo che salgo le scale perché sento come se si chiudessero i polmoni per qualche secondo. Cosa mi consiglia di fare?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Le dispiace fare copia ed incolla del referto Holòter?

Grazie
[#4]
dopo
Utente
Si, le riporto tutte le informazioni che trovo scritte.
Prematurità SVPB: 25%
Slivellamento ST: 200uV
Sottoslivellamento: 100uV
Pausa: 2000 ms
RR Lungo/Pausa: tutti i battiti
Pause escluse dalla F.C: no
Tachicardia: 120 BPM
Brachicardia: 50 BPM
Minima Tac./Brad.: 3 min, 0 s
Totale QRS: 88100 Durata registrazione: 20 ore, 32 min
Report freq card
FC min: 56 alle 02:01:17
FC max: 150 alle 20:11:32
FC Media: 82
Tachicardia più lunga: 0:04:30, 132 BPM Med alle 20:04:25
Tachicardia più veloce: 0:04:30, 132 BPM Med alle 20:04:25
Brachiardia più lunga : /
Brachiardia più lenta : /
Battiti sopra ventricolare :
F. A. (Durata%) / Max. Freq. Media:(0%) /230 BPM
Singoli:0
Coppie:0
Runs: 0
Battiti ventricolari : singoli 0 coppie 0 runs 0 ; r su t: 0 totale 0
Variabilità RR:
%RR>50:7%
rms-SD: 47 ms
Magid SD: 59 ms
Kleiger SD: 131 ms
Variazione ST: max sottosliv V1/ore: /
V5/ore:/
Max soprasliv V1/ore: / V5/ore: /
Pause RR più lungo: 1, 36 sec alle 13:26:22 #RRs>2,0 sec: 0
Episodi di tachicardia
Orario 19:29:40 - 19:32:45 durata 0:03:05 FC max: 137 FC Med: 126; totale QRS 96
Orario 20:00:30 - 20:03:55 durata 0:03:25 FC max 138 FC Med 128 totale QRS 91
Orario 20:04:25 - 20:08:55 durata 0:04:30 FC max 139 FC Med 132 totale QRS 68
TABELLA STRIP ECG
Ora 20:11:28 deriv: II pagina 6 commento 5 sec freq. card. max. (tachicardia), 150 BPM
Ora 02:01:13 deriv II pagina 6 commento 5 sec freq. card. min. 56 BPM