Come è possibile un infarto nei giovanissimi?

Gentili dottori,
Sono un ragazzo di 22 anni che ha sofferto di ansia per molto tempo, il cuore era il mio organo fobico e alle volte questo timore ritorna. Ho effettuato varie visite quest'anno per assicurarmi che le mie extrasistoli fossero benigne. Holter (10 extrasistole al giorno di cui solo una ventricolare), vari elettrocardiogramma ed eco, sempre tutti con esito negativo con l'unica eccezione di un lievissimo prolasso di valvola mitralica. Quando tuttavia leggo che giovanissimi come me, apparentemente sani, vengono di colpo colpiti da infarto penso di dover fare altri controlli, per esempio controllare le coronarie (in famiglia c'è tendenza al colesterolo che per ora in me è nella norma), o insomma di essere più informato. Come può accadere tutto ciò? Ci sono malformazioni cardiache che a un ecocardiogramma possono sfuggire?
Dopo aver consultato vari dottori mi permetto di disturbare i gentili dottori di questo sito, per avere delucidazioni.
Ragazzi della mia stessa età muoiono per infarto e oltre al grande dispiacere, mi chiedo come ciò sia realmente possibile se un soggetto ha un cuore sano.
Grazie delle risposte e delle informazioni che mi verranno fornite.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non muoiono di infarto i giovanissimi
le autopsie non mostrano danni coronarici
muoiono per disturbi elettrici del cuore , aritmie

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per l'informazione, forse è anche questa disinformazione causata sia da articoli non scientifici che da internet che mi ha portato ad allarmismi. Ultima domanda: un'aritmia patologica potrebbe essere rivelata da un Holter o un eco?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se avviene durante la,registrazione ovviamente si

arrivederci