Mi vengono spesso le palpitazioni e percepisco i battiti

Buonasera,
Sono una ragazza di 25 anni.
Apparentemente sono molto forte caratterialmente, ma in realtà sono molto sensibile.
Da circa qualche anno soffro di ansia e attacchi di panico.
Mi vengono dappertutto: a casa, in macchina, al mare in modo molto violento.
Anche se mi fanno stare molto male, sono sempre riuscita a gestirli;
ultimamente sono molto preoccupata perché percepisco sempre i miei battiti a livello del collo e li monitorizzo spesso durante il giorno, vanno dai 70 agli 80, a volte 90 specie dopo pranzo, infatti quando mi rendo conto che sono accelerati mi spavento e mi viene l’ansia.
Tutto questo mi sta condizionando la vita in modo negativo perché ho paura di sentirmi male da un momento all’altro.
Ogni volta che esco con le mie amiche o che faccio qualcosa di diverso ho sempre paura che può succedermi qualcosa di brutto, o che mi venga un attacco di ansia davanti a loro e che io non sia in grado di gestirlo.
Ho una vita sedentaria
Ho smesso di fumare perché ho notato che subito dopo aver spento la sigaretta, i miei battiti acceleravano tantissimo
E anche di bere caffè e bevande alcoliche proprio perché dopo averli assunti sentivo il cuore galoppare.
Dopo l’ennesimo attacco di ansia in piena notte, ho deciso di fare accertamenti.
Ho fatto la visita cardiologica con elettrocardiogramma, il cardiologo mi ha confermato che ho un cuore sano e che non ho niente che non va, anche se ha rilevato una leggera tachicardia sinusale, perché in quel momento ero molto agitata.
Mi ha consigliato di fare sport.
Mi sono tranquillizzata per qualche settimana, ma poi sono riniziate le mie preoccupazioni di avere qualche problema al cuore e mi sono recata dal mio medico, il quale mi ha prescritto tutte le analisi per la tiroide e l’emocromo completo.
Le analisi sono risultate perfette.
Vorrei capire se il mio potrebbe essere un problema ansioso o se io debba fare ulteriori accertamenti per confermare che non abbia veramente dei problemi al cuore.
Vorrei trovare una soluzione al mio malessere perchè sto soffrendo molto questo problema.
Attendo una vostra risposta e vi ringrazio tanto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Esegua un Holter, ma mi pare che lei abbia problemi di panico.
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, il mio medico mi ha controllato nuovamente e secondo lui il mio cuore non ha nulla, la pressione è perfetta mente per quanto riguarda la fc, i battiti erano oltre i 100
Secondo lui sono solo io molto ansiosa e molto emotiva
Per tranquillizzarmi mi ha prescritto circa una settimana fa un betabloccante da assumere per circa due settimane , il cardicor con dosaggio di 1,25 mg
Poi dovrei tornare da lui per farmi visitare nuovamente
I primi giorni stavo meglio, non avevo più ne cardiopalmo ne tachicardia
Da due giorni percepisco nuovamente i battiti più veloci anche se sempre meno alti rispetto a quando non assumevo niente
Però la sensazione di preoccupazione e di ansia ce l’ho sempre
Secondo voi dovrei fare ulteriori accertamenti al cuore?
Oppure dovrei rivolgermi a un altro tipo di specialista per curare questi sintomi che a quanto pare risultano essere di natura ansiosa?
Visto che dalle analisi e dall’ecg non risulta niente
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
come le ho etto già penso che sia opportuno che lei consulto uno specialista per il panico

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie tante per la sua risposta Dottor Maurizio Cecchini