Salute notturna

Dottore buongiorno, Le scrivo per mio padre anni 62, vorrei un'informazione.

Ha fatto i seguenti esami da un suo collega medico sportivo per una visita lavorativa:

visita cardiologia+ecg+pressione arteriosa (110/80 e 120/80 il medico riferisce valori ottimali) : tutto ok
esame delle urine: tutto ok
spirometria: tutto ok
calcolo del rapporto peso/altezza: normopeso
acuità visiva con ottotipo: tutto ok

Ho letto in un articolo che in condizioni di salute perfetta come in questo caso durante il sonno gli organi "rallentano" il loro lavoro, cosi come frequenza cardiaca e pressione arteriosa. è vero?
Il medico dello sport mi ha detto che in condizioni di salute perfette come quelle di cui sopra questa cosa è assolutamente fisiologico assistere a una riduzione della frequenza cardiaca e della pressione al di sotto dei valori su citati, e al risveglio tutto torna nella norma.

che ne pensa? grazie mille
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Assolutamente vero arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso