Blocco di branca destra

Salve dottori, qualche settimana fa ho fatto la visita di idoneità sportiva agonistica per palestra e calcio. . ho ricevuto il certificato di idoneità però una cosa mi sta terrorizzando. . nelle carte che mi hanno dato leggo il sommario dell ECG che dice ecg normale, blocco di branca destra.
Leggendo su internet vedo che questo blocco può causare morte improvvisa o cardiomiopatie come quella aritmogena ma dico se ho questa cosa che è una patologia perché mi hanno dato l’idoneita? Adesso ho paura quando vado in palestra o gioco a calcio. . voi cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Lei ha letto od intepretato male cio' che ha letto.
Il blocco di branca destra e' di comunissimo riscontro in cuori sani.
Evidentemente era presente anche nei precedenti ECG

Un saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta è la gentilezza dottore ..Quindi non c’è niente di cui preoccuparsi ?
Nel referto dice :
Asse elettrico intermedio, Ritmo sinusale a FC media di 84 bpm,PR nei limiti,BBDx
ECG a riposo normale ,blocco di branca destra
Il tracciato dice :
Frequenza ventric:84 bpm
Intervallo P-R :164 ms
Durata QRS 102 ms
QT/QTC 348/411 ms
Intervallo P-R-T 70/91/76
Durata P 102 ms
Intervallo R-R/P-P 710/710 ms
Che ne dice di questi valori ? Grazie in anticipo