Holter con numerose extrasistole

Salve Dott, scrivo per mio padre 80enne non fumatore. Soffre da molto di extrasistole, anche se a sua detta lui nn le avverte. Circa 4 anni fa è finito in ospedale per un episodio di fibrillazione atriale dove è stato ricoverato e gli sono stati fatti tutti gli accertamenti del caso, tra cui anche la cardio versione che pero nn è riuscita.
Come dicevo lui nn avverte alcun sintomo brutto ma il medico di base gli ha consigliato un holter (che sicuramente ha fatto anche in passato) e questo è il risultato:
Fibrillazione atriale con FC media 87 bpm (FC minima 38, massimo 107 bpm).
Numerosissimi battiti ectopici ventricolari (56734 pari al 46. 6% dei battiti totali), polimorfe, isolati.
Non pause patologiche.
Non modificazioni significative del tratto ST-T rispetto all ecg di base.
Non sintomi in diario.
Seconfo Voi deve andare da un cardiologo e farsi seguire?
Grazie mille per l attenzione e per i consigli che saprete darmi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se ha una fibrillazione atriale spero che sia sotto anricoagulanti orali
Ha moltissime extrasistoli anche pericolose
Che terapi sta assumendo ?

Mica sono un mago

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione Dott. ho omesso di dirle che assume Congescor da 2.5 e Pradaxa.
Sebbene lui apparentemente sembra stia bene, nn si limita quasi in nulla, io cmq sono molto preoccupato. Spero in suoi preziosi consigli. Grazie
[#3]
dopo
Utente
Se ha bisogno di altre info mi dica pure Dott. Grazie mille
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
mi pare che sia en curato.
gli lasci fare la vita che vuole

arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dott. La disturbo solo ancora una volta per chiederle a cosa mio padre va incontro e quali sono i rischi che corre. Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Gentile utente , la vita mediamente dell uomo in Italia mi pare sia attorno ai 79 anni.
Suo padre è ben curato., lo lasci fare cio che piace a lui.
arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Ok, capisco.
Comunque giovedi ha appuntamento con il cardiologo e magari la disturbo ancora per farle sapere se gli verrà modificata la terapia.
Grazie
[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, oggi mio padre ha fatto la visita dal cardiologo il quale gli ha detto di aggiungere alla pillola di Congescor che gia prende di mattina, un'altra mezza al pomeriggio, che ne pensa?
Inoltre approfitto per chiederle se vista la situazione di mio padre debba anch io fare esami approfonditi per il mio cuore. Grazie mille Dottore
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
la dose di congewcor è così bassa che può ovviamente assumerne un alaltrea
lei non deve fare alcun esame particolare. come vede suo padre è arrivato bene ad 80 anni
[#10]
dopo
Utente
Grazie tante Dottore, buonaserata.
[#11]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Scrivo per chiederle un consiglio sempre in merito a mio padre con riferimento all holter sopra citato.
Vengo al dunque, ad aprile a mio padre hanno programmato una colonscopia che fa di routine per prevenzione, ma gli hanno anche detto che almeno 10 giorni prima di tale esame deve interrompere di assumere il Pradaxa. Ritiene sia pericolosa questa interruzione visto il suo stato del cuore?
Grazie infinite per ogni suo consiglio.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
il Pradaxa può essere sospeso il giorno prima e ripreso lo stesso giorno se non effettua alcuna biopsia, il giorno seguente invece se venisse eseguita

arrivederci
[#13]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, riferirò i suoi consigli a mio padre