Affanno, tachicardia dopo pochi passi, ansia ?

Buongiorno, da ormai più di un mese sto soffrendo d’ansia o almeno tutti gli specialisti a cui mi sono rivolto dicono che si tratta di ansia, a me però preoccupa un sintomo in generale a tutti gli altri ovvero: tachicardia dopo pochi passi che sto avvertendo da pochissimo ma con poco intendo qualche ora perché sta mattina sono stato in giro e oltre a lieve battito accelerato e affanno dopo comunque scale a vari percorsi tutto si è placato, una volta a casa sono stato bene finché dopo il pranzo aspettando quella solita oretta e qualcosa per digerire mi stendo sul letto e fino a qui tutto bene, ho preso una camomilla e ho avuto il bisogno di andare in bagno più e più volte, questo però procurandomi tachicardia e affanno, affanno inteso come peso sul petto o nodo in gola e senso di oppressione ad altezza cuore o cuore perché non si capisce bene, questo evento mi ha fatto molto preoccupare e tutt’ora sono molto preoccupato e accuso dispnea più o meno forte, ho fatto tutti gli esami possibili per valutare le condizioni del cuore tra cui holter pressorio 24h, Elettro cardio gramma per ben 3 volte in 31 giorni, ecocuore, ecoaddome, e torace, tutti questi esami che ho citato (ma ce ne sono altri) sono risultati tutti negativi a complicanze, per questo motivo non mi hanno prescritto alcun tipo di farmaco o calmanti vari (gocce ecc.. . ) mi hanno detto di stare tranquillo perché il mio cuore è un cuore giovane e non c’è da preoccuparsi, solo che per come sono fatto io, tipo molto ansioso, mi preoccupo eccome! Sapendo anche di persone che sono morte con arresto cardiaco più giovani di me! È questo che non mi fa stare tranquillo, la possibilità di avere un arresto cardiaco o infarto e quindi morire, datemi un consiglio perfavore, cosa posso avere? Solo ansia? Quel batticuore violento dopo poco sforzo è solo ansia? Sono a rischio arresto cardiaco?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Tutti abbiamo paura e
Di morire di arresto cardiaco
Pensa di essere solo
Lei ?
Ha fattori di rischio ?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore se ho fattori di rischio me lo deve dire lei i medici non hanno parlato di rischi
[#3]
dopo
Utente
Vorrei sapere se secondo lei sono a rischio con questi sintomi, insomma se dovrei preoccuparmi.