Blocco branca destro incompleto in s.marfan?

Buongiorno. Sono affetto dalla sindrome di Marfan e anni fa mi diagnosticarono un blocco di branca destro incompleto dopo avermi ricoverato in cardiochirurgia per delle aritmie improvvise. Inizialmente si pensò alla sindrome di Brugada e mi mandarono in un policlinico specializzato in aritmologia dove con un ecocardiogramma di 12 derivazioni riscontrarono solamente BBDX incompleto come citato prima,
Da quando mi vennero quelle aritmie mi prescrissero il betabloccante (carvedilolo da 6, 25 mg) che tutt'oggi assumo senza problemi e senza aver più avuto quelle aritmie.
La domanda che vorrei porvi è: il bbdx incompleto ho letto che comporta presincopi o sincopi, in quanto in quei momenti non arriva abbastanza ossigeno ne al cuore e ne al cervello, e io a volte ho quelle sensazioni ma non sono mai svenuto, durano qualche secondo, devo quindi dedurre che siano collegate al tipo di problema che mi hanno diagnosticato? Ovvero al BBDX incompleto? E' pericoloso con il passare del tempo?
Per quanto riguarda la Marfan sono seguito in un centro specializzato dove ogni anno eseguo ecocolordoppler transtoracico e dove i dati risultato stabili. Ho 30 anni, grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
lei ha letto male o ha interpretato male cio che ha letto
perché il BBdx non comporta alcun problema emodinamico ed e considerato una variante della normalità

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, soltanto che leggendo su internet le riporto ciò che ho letto:

"Il blocco di branca destra è una condizione cardiaca, che insorge per la presenza di una lesione o un disturbo capace di bloccare il segnale elettrico lungo il fascicolo della branca destra del fascio di His. Il blocco di branca destra, quindi, è un'anomalia del cosiddetto sistema di conduzione elettrica del cuore.
In molti pazienti, il blocco di branca destra è asintomatico, ossia privo di una sintomatologia evidente.
Quando è sintomatico, le manifestazioni cliniche tipiche consistono in sincope (equivale a svenimento o perdita di coscienza) o presincope (è un disturbo di grado inferiore alla sincope, ma che s'instaura in modo simile).
Sincope e presincope sono conseguenze di un rallentamento del ritmo cardiaco.
Chi soffre di un blocco di branca destra può sviluppare una complicanza dall'esito letale, nota come morte cardiaca improvvisa"

Leggendo questo mi sono allarmato.. lei che ne pensa? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
che quello stupido sito vada chiuso e chi ha scritto delle emerite cretinate vada denunciato per procurato allarme...

mi dia il link del sito che ci penso io

la saluto
[#4]
dopo
Utente
Ma davvero dice? Perché non l'ho letto soltanto su quel sito, ma anche su altri. Comunque la ringrazio.
Pensi che già semplicemente scrivendo "blocco di branca destro" google risponde citando la prima parte del messaggio che le ho riportato. Se poi si entra nel sito denominato "my personal trainer" troverà scritto tutto il resto.
Dunque per farla breve sarebbe inutile allarmarsi?
Perché sull'esito dell'ECG che feci di 12 derivazioni c'era scritto che non era un tipico tracciato di brugada ma bensì di un BBDx incompleto in sindrome di Marfan.
Come a dire che non è Brugada, però è un BBDx quindi un'altra problematica, come se la giustificazione del mio malessere venisse dato da quel referto. Lei che ne pensa? Grazie ancora
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
penso che siano tutte sciocchezze.
quando c era il servizio di leva obbligatorio e quindi tuti i maschi facevano l ecg si ritrovava un BBdx in oltre il 20 per centomila dei soggetti.
Se poi lei crede a my personal trainer piuttosto che al,sottoscritto le consiglio di contrinuare sull altro sito

arrivederci