Basso voltaggio del qrs

Buonasera,
a maggio 2019 ho effettuato una visita cardiologica per un banale controllo (avendo familiarità di problemi cardiovascolari). Il cardiologo mi ha fatto visita con elettrocardiogramma dal quale è risultato un basso voltaggio in qrs. Mi ha spiegato che la cosa era insolita vista la mia età (43 anni) e la statura (non sono affatto obesa, anzi!) , dicendomi che tale condizione è tipica o degli anziani o di chi è in sovrappeso. Non si è allarmato, ma per eccesso di zelo mi ha prescritto un ecocardio. L'ho fatto e, a detta sia del medico che me l ha fatto che del cardiologo in seguito, non sono stati riscontrati problemi (se vuole posso riportarle i dati). Di mio ho confrontato l'ecg di quest'anno con quelli fatti negli anni scorsi (sono risalita a 10 anni fa) e tutti presentavano la stessa dicitura "basso voltaggio", senza che nessuno me l abbia presentato come problema. Mi assillano però le prime parole del cardiologo che ha associato quei bassi voltaggi a obesità o anzianità, il chè mi da' l'idea di un cuore affaticato. Ciò vuol dire che con gli anni il mio cuore tenderà ad avere problemi? è sinonimo di una prognosi di vita più breve o cmq con problemi cardiaci? Posso fare qualcosa? Devo intensificare i controlli cardiaci? In internet leggo come causa di tutto e di più e la cosa non mi rincuora. Preciso che gli esami ematochimici, l asse marziale e quelli tiroidei sono perfetti. Grazie mille per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
non posso vedere il suo ECG , e quindi giudicare.
ha per caso lavorato a lungo con polveri o per caso è fumatrice
?
ha dosato gli ormoni tiroidei?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ho controllato gli ormoni tiroidei e sono tutti nella norma. Non fumo e non sono stata mai a contatto con polveri (sono insegnante).
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
me lo può inviare via mail a condizione che sia completo di dati anagrafici del paziente data e luogo della,struttura ,altrimenti per ovvi motivi medico legali non lo,prenderò neppure in considerazione .

Mail cecchinicuore@ gmail.com
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, lo farò nei prossimi giorni. Gentilissimo
[#5]
dopo
Utente
Buonasera, Le ho appena inviato la mail. Attendo la Sua cortese risposta.
Grazie