Cuore, salute , sintomi ,sport e stile di vita

Buongiorno.
Sono un 19enne senza problemi di salute gravi. Sin da piccolo ho avuto problemi più psicologici che altro purtroppo per problemi nella mia vita privata. Ho avuto comunque amici, professori e medici che m'hanno aiutato molto a staccare la spina con i problemi ed andare avanti. Sono stato anoressico sfiorando i 50 kg nel 2018, ora ne peso 54 e sono in cura da una psicologa e nutrizionista.
Vorrei sapere, se in futuro ingrasserò e volessi tornare a fare sport che sport è consigliabile per il cuore?
Ho letto che la palestra è nociva, purtroppo però dopo un ecografia fatta dal mio nutrizionista, i miei muscoli sono piccolissimi e poco allenati tant'è che spesso quando faccio una passeggiata avverto dolori muscolari.
E' sconsigliabile alzare anche 2-3-4-5 kg giusto per rinforzare i miei muscoli? (non punto di certo a farmi i muscoli, è solo esibizionismo).
Per il resto è un' anno che i medici consigliano solo passeggiatine e non sforzi che ho sempre fatto e facevo prima (pallone, basket, corsetta).
Che cosa mi consigliate di fare e dopo quanto tempo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Nessuno consiglia passeggiatine...cammini un ora al giorno a passo svelto, faccia nuoto e vada in bicicletta come mezzo di trasporto.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore buongiorno e grazie del parere.
Provvederó, inoltre le avevo chiesto un parere su un minimo sollevamento pesi, parliamo di 2-3 chili per braccio i primi mesi giusto per riattivare i muscoli che hanno psrso tanta tanta carne e quindi massa.
Come seconda cosa le avevo chiesto, dato che ho indebolito molto il mio corpo e ripeto i miei muscoli, se faccio fatica e accuso dolori per una camminata con che gradualità quando mi rimettero fisicamente ( su spera con 6 kg in più) potró tornare a farw una partita di calcio o pallone a liveli medio/ alti?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Certemante si.
La saluto cordialmente

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottor Cecchini, prima di salutarla vorrei chiedere un'ultimo parere anche per parte della mia famiglia fissata con la palestra ed il sollevamento pesi.
Ho letto su molte pagine cardiologiche che il sollevamento pesi nuoce al cuore.
1 per sollevamento pesi s'intende alzare pesi superiori al peso o uguale al peso dell'individuo oppure anche un uomo di peso medio (77-80) kg non "puó" per tutelare il suo cuore alzare 30 kg?
2 il mio nutrizionista ch'è anche personal trainer sa che io non amo la palestra tant'è che ho sempre fatto altri sport prima, vorrebbe giusto per farmi riattivare i muscoli preparami se ingrassero un pochino dei pesi minimi, persino bottiglie d'acqua parliamo si e no di 2-3 chili, anche questa piccola attività è dannosa?
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
No non è dannosa

La saluto
[#6]
dopo
Utente
La saluto anch'io