Fibrillazione atriale

Buongiorno,
Ho quasi 22 anni, peso 70 kg e sono alto 1. 70.
Non fumo, non bevo spesso alcolici, conduco una vita abbastanza sedentaria ma ogni giorno faccio lunghe camminate (da almeno 1 ora) e almeno 2/3 volte al giorno vado a correre e faccio esercizi fisici. Ho una lieve insufficienza mitralica dalla nascita, ma negli ultimi 3 anni ho fatto l’ecografia 2 volte (2017-2018) e il mio cuore non è cambiato, come detto anche dal mio medico farò un’altra ecografia tra altri 2 annetti data la situazione invariata, l’anno scorso ho fatto anche un hoter 24h e vari ecg (per la mia natura ansiosa), tutti negativi.
Come accennato prima sono una persona estremamente ansiosa, ipocondriaca, quasi ossessionata da tutto ciò che accade al mio corpo, per questo, ho deciso di intraprendere un percorso con una psichiatra poco meno di un mese fa, iniziando l’utilizzo del farmaco stilden (ancora però a basso dosaggio), dopo aver fatto analisi del sangue e ecg, quindi l’ultimo ecg che ho fatto risale a poco più di un mese fa, con conseguente visita cardiologica semplice, senza riscontrare nessuna anomalia oltre la frequenza cardiaca alta a causa della mia ansia.
Arrivo al punto, negli ultimi 4 giorni ho avuto episodi più o meno frequenti (anche 10 in un giorno) di extrasistole, palpitazioni e tachicardia, ovviamente a questi episodi consegue il terrore e la paura.
Ho utilizzato tranquirit per calmarmi in questi giorni ed effettivamente ho trovato un po’ di sollievo, oppure anche quando riuscivo a distrarmi seriamente non ho avuto malori di questo tipo, anche quando la mattina mi sveglio, sto bene e non ho quelle sensazioni (che si presentano sopratutto quando mi piego in avanti oppure mi sdraio a letto e mi rigiro), però ossessionato da questa condizione, che è il primo pensiero che ho al mattino, pian piano comincio a sentirmi teso, l’addome appesantito, dolori sparsi (specie sul petto e sul braccio sinistro) fino a quando non mi capita di avvertire extrasistole o battiti accelerati oppure lenti e forti.
Essendo oggi il 4 giorno, penso di andare al pronto soccorso e farmi visitare da un medico, però il terrore che più ho è quello di avere una FA, quindi la mia domanda è: è possibile ammalarsi nel giro di così poco tempo?
Nell’ecg che feci il mese scorso non si sarebbe riscontrata una situazione simile?
Aggiungo che giovedì ho giocato a calcio come da abitudine e non ho avuto alcun tipo di malore..
vorrei un parere da parte di uno specialista perché se provo a fare autodiagnosi (che non mi compete assolutamente) non faccio altro che aumentare il mio malessere e la mia paura..
ringrazio chiunque mi dedicherà il suo tempo e la sua attenzione
Cordialmente, buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Non vedo perche' lei debba avere una banale fibrillazioen atriale (perche' terrore..? lasciamio questi termini ad altre patologia per cortesia.).

Detto quiesto se lei pensa di avere aritmie NON intasi il PS per sciocchezze come questa e programmi un Holter.

Arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi sarò espresso male io dottor Cecchini, oltre ma mia ignoranza in materia riguardo la salute del cuore in generale e la FA, il terrore era l’emozione che vivo quando mi capita di avvertire il ritmo del cuore sballato e pensare ai vari problemi e quindi mi agito inverosimile, sono consapevole che vivo la realtà in maniera viziata quindi la prego di scusarmi sia per il termine fuori luogo, sia per l’insistenza e l’ignoranza che mi porta a fare le più disparate autodiagnosi..

Sarei lieto di aggiornarla sulla situazione non appena avrò qualche referto concreto e qualche parere più competente così da avere un suo personale giudizio, sempre se lei vorrà affiancarmi (come comunque ha fatto in questi giorni).
La ringrazio ancora tantissimo