Tachicardia.

Salve, sono un ragazzo di 26 anni.
Premetto che, da ciò che ricordo, é da quando avevo 11-12 anni che ho episodi di tachicardia, alternando anni in cui gli episodi sono stati molto frequenti, ad anni in cui sono stati più rari; premetto anche che soffro di ansia e depressione, ma vorrei che non si dia per scontato il "legame" ansia-tachicardia. L'ultima cosa da far presente, è che nel 95% dei casi, la tachicardia mi parte quando mi piego di scatto.
Detto ciò, l'episodio che mi ha portato a scrivere qui, è successo l'altra sera dopo aver cenato, seduto sul divano; la tachicardia è iniziata dopo un battito mancato (cosa successa FORSE una sola volta) e provando a sentire la frequenza cardiaca dal collo, sembrava quasi impercettibile; mentre sul petto "sentivo" pulsare a mille il cuore, cosa che si poteva vedere anche dalla maglia.
Cosa potrebbe essere successo? C'è da preoccuparsi?
Grazie anticipatamente delle eventuali risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non c'e' da preoccuparsi.
C'e' invece da priogrammare un Holter cardiaco delle 24 ore per una migliore valuitazione del suo caso

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dottore.
Questo episodio può trattarsi di tachicardia parossistica?
Per quanto riguarda l'holter cardiaco l'ho fatto nel 2016 (insieme ad una visita cardiologica completa, ECG e test ergometrico), dando esito di rara extrasistoli sopraventricolare non ripetitiva ed assenza di extrasistolia ventricolare. Dice che è il caso di ripeterlo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Altrimenti non glielo avrei consigliato...