C'è correlazione tra ansia e tremori e il farmaco ramipril?

Salve, a marzo il medico mi ha diagnosticato l'ipertensione arteriosa e come cura mi ha prescritto ramipril, prima mezza compressa poi una intera (10mg), da allora faccio questa cura e sembrava andare tutto bene. Ora da più di una settimana ho tremori interni e il medico mi ha detto che è ansia, prescrivendomi solo gocce di ansioten vista la mia giovane età. Ieri ho fatto i controlli dal cardiologo e mi ha detto che è tutto a posto solo che avevo la pressione bassa. Oggi torno dal mio medico curante per farmi cambiare la cura. Volevo chiedere se è possibile una correlazione tra ansia e tremori con il farmaco ramipril, visto che è scritto anche nel foglio illustrativo come controindicazioni. Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No non c'e' correlazione

Mi stuupisce un dosaggio cosi elevato di ramipril in monodose perche tale farmaco agisce per circa 12 ore e pertanto se proprio si vuole impiegare quell ACE inibitore, mi orinterei verso ACE inbitori a lunga emivita che consentgano una sola assunzione al giorno (lisinopril, zofenopril, etc.)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la risposta, assumo ramipril una volta al giorno la mattina. Oggi mi faccio cambiare la cura.
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto