Visita cardiologica e ecg ok, extrasistole continui.

Salve gentili dottori, sono una ragazza di 25 anni attualmente in sovrappeso, non fumatrice, credo in buona salute, non soffro di diabete o colesterolo alto, pressione sanguigna buona (tendenzialmente bassa). Da tantissimi anni avverto dei battiti cardiaci più "forti" abbastanza sporadici, che a volte sento come "colpi" al torace o come la sensaizone di avere il cuore in gola, a volte più leggeri simili ad uno sfarfallio o ad un battito d'ali nel petto. Di solito avvengono nel periodo pre, durante e post mestruale, ma anche nei periodi di "normalità", magari con una frequenza minore: questi strani battiti posso sentirli improvvisamente sia se sono a riposo, sia se sono in attività o durante uno sforzo fisico notevole, ma non c'è una "regola" (li sto sentendo anche ora che sono seduta a scrivervi). L'avevo fatto presente al mio medico e che parlava di una questione ormonale che capita a molte donne e anche perchè sono una persona tendenzialmente ansiosa e ipocondriaca. Così mi sono tranquillizzata e ho imparato a conviverci.
Da ieri però questi "colpi" sono stranamente e improvvisamente aumentati dalla mattina alla sera: sono sempre stati sporadici e improvvisi, ci sono stati periodi in cui non ne avvertivo, ma da ieri sera e tutt'oggi li percepisco a distanze non regolari di minuti (dieci, trenta.. . non saprei precisamente quantificare). Inoltre, in vista dell'iscrizione ad un corso di acquagym e hydrobike, lo scorso mese ho eseguito una visita cardiologica con ECG da cui non è risultato alcun problema. Ho accennato di questi battiti strani anche al cardiologo che mi ha visitata, che le ha subito definite semplici extrasistoli senza dare troppa importanza a ciò che gli stavo dicendo.
Ora come vi ho accennato, questi battiti/colpi sono aumentati, quindi vi chiedo:
- da cosa potrebbe dipendere? Questo fine settimana ho assunto molto alcol e cibo durante alcune feste di famiglia (una sera ho anche rimesso), può essere stata una conseguenza?
- La visita e l'ECG eseguiti lo scorso mese avrebbero segnalato qualcosa qualora ci fosse stato un problema serio o occorrerebbero degli esami più approfonditi?
- potrebbe dipendere dal fatto che questo mese avrei da fare una visita ed un'ecografia senologica e magari sono inconsciamente in ansia?
- posso continuare tranquillamente il mio corso di acquagym e hydrobike o rischio qualcosa? Detto ciò, vi ringrazio "di cuore" anticipatamente per un vostro gentile riscontro! : )

N. B.: oggi sono stata in piscina e durante l'allenamento ho avvertito questi colpi nel petto molto intensamente. Durante gli ultimi esercizi ho addirittura iniziato a tossire e ciò mi ha spaventata molto. Sono preoccupata e mi sentirei in imbarazzo a ritornare dal medico di base a pochissima distanza dalla visita cardiologica.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha delle banali extrasistoli come dice il ho cardiologo.
eventualmente programmi un holter delle 24 ore dato che dice di averlespesso nell'arco della giornata .

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la celere risposta. Devo ammettere di consultare spesso internet se ho dei sintomi e ho letto che se si tratta di extrasistole che non possiedono una causa patologica vanno via con l'attività fisica ,invece le ho sentite abbastanza forti anche ieri durante l'allenamento. E ciò forse mi ha ulteriormente messo in allarme. Poi secondo lei perché ad un certo punto dell'allenamento ho iniziato a tossire?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Quando avviene qualche extrasistole a volte l'organismoreagisce con uin colpo di tosse

si tranquillizzi

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Mi perdoni dottore, ma che ne pensa per quanto riguarda il mio corso in piscina? Perché ho sentito quei battiti improvvisi molto forti durante l'allenamento? Sembrava che mi fosse scoppiato qualcosa nel petto.
Davvero chiedo scusa ma ciò che mi è successo ieri mi ha spaventata a morte.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
se fosse preoccupata esegua un Holter delle 24 ore
arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Ok, sono stata dal mio medico stamattina e mi ha prescritto un holter e un test cardiovascolare da sforzo al cicloergometro. In più 5 gocce di tranquirit al bisogno.