Referto ecocardiogramma e holter cardiaco

Buongiorno cari dottori, vi incollo il referto degli esami come da titolo del consulto, per chiedere un parere

ECOCARDIO:
Bulbo aortico 33 mm
Aorta ascendente 33 mm
Atrio sinistro 35 mm, 18 cmq, vol 83 ml, vol ind 36 ml/mq
Ventricolo sinistro:
DTD 55 mm, VTD 140 ml, volume indicizzato 62 ml/mq SIV 9-10 mm
Non evidenti anomalie della cinesi segmentaria
FE biplana 55-60%

Valvola mitrale con normale movimento di apertura
Valvola aortica tricuspide

Ventricolo destro:
Area diastolica 21 cmq FAC>50% TAPSE 30 mm
Atrio destro: area 22 cm, vol 80 ml, vol ind 47 ml/mq
VCI nei limiti con conservate escursioni respiratorie
Aorta addominale 18-20 mm

COLOR DOPPLER:
Flusso transmitralico: onda E 78 cm/s, TD 202 ma, onda A 61 cm/s.
TDI mediale: è 10. 5 cm/s, A 7 cm/s, S 8 cm/s. E/è <10
Flusso transaortico: V max 1 m/s
Flusso polmonare: TA 150 msec, TE 333 msec
Insufficienza tricuspidale non visualizzata

HOLTER CARDIACO:
battiti normali 81. 487 max/HR 5472
Battiti VE 5 max/HR 2 salve 0 coppie 0 triplette 0
Battiti SVE 148 max/HR 20 FA 0 TSV 0
Battiti stimolati 0
FC max 139
Media FC 58
FC min 44
Bradicardia 85 totale 10 Min 35 sec più lunga 14 battiti frequenza min 38 non
Tachicardia 2 totale 1 min 18 sec più lunga 171 battiti freq. Max 143 bpm

Conclusione: ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione a FC media di 58 non
Episodi di bradicardia sinusale con frequenza fino a 38 non
Rara attività ectopica ventricolare (5)
Rara attività ectopica sopraventricolare (152)
Assenza di pause significative. Non alterazioni ST-T

Alla luce di ciò, come è lo stato di salute del mio cuore? 150 extra non sono tante? Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
mancano gli spessori del setto e della parete posteriore.
per il resto sono esami normalissimi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho ricopiato esattamente come c'è scritto nel referto.

Nel frattempo avrei un'altra domanda da porle, ne approfitto: ho effettuato stamattina una prova da sforzo che, a detta del cardiologo, è stata assolutamente negativa e soprattutto NON HO REGISTRATO NEANCHE UN'EXTRASISTOLE. Poco fa, per curiosità, leggo i fogli che mi ha dato e in un grafico leggo Battiti V=4 Frequenze ectopiche V= 0.16%

Ma sbaglio o vuol dire che ho avuto 4 bev nella prova da sforzo? Nel referto non sono menzionate, è tutto negativo, e ripeto anche lui mi ha detto che non ne ho avuta neanche una. Perché leggo in quel grafico che ne ho avute 4?

Tra l'altro, il test da sforzo l'ho fatto perché avverto delle sensazioni mentre mi alleno che mi sembrano extrasistoli. Ed oggi effettivamente le ho sentite anche durante il test, però dato che lui mi aveva detto che non ho avuto neanche un'extrasistole pensavo fossero solo sensazioni. Invece adesso leggo che ci possono essere state queste 4 bev.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Anche se ne avesse avute 400 sarebbe normale.

Si tranquillizzi

cecchini
[#4]
dopo
Utente
400 bev in una prova da sforzo di 14 minuti sono normali?