Sindrome gastrocardiaca

Salve, da un po di tempo avverto tachicardia, palpitazioni, affanno etc, con diversi ingressi al pronto soccorso dove non hanno rilevato niente di partocolare.. Ho fatto diversi esami al cuore, ma i sintomi persistono e mi è stato detto che potrebbe essere una sindrome gastro cardiaca.
Riporto i referti degli esami che ho fatto.
HOLTER ECG
Registrazione di qualità non ottimale. È tuttavia possibile formulare una diagnosi. R. sinusale a frequenza media tendenzialmente elevata di circa 81 bpm. Conduzione A-V regolare. Non pause patologich. Non modificazioni morfodinamiche del tratto ST-T di significato ischemico.. . Rarissimi Besv isolati.
ECG
Ritmo sinusale a frequenza di cirva 74 bpm Asse elettrico equilibrato. Condozione A V regolare. Non turbe della conduzione intraventricolare. Turbe aspecifiche della ripolarizzazione ventricolare. Nei limiti di normalità.
ECOCARDIOGRAMMA
Ventricolo sinistro normale per diametri cavitari spessore parietale e cinesi segmentaria. Funzione contrattile globale conservata (E. F. 55%). Cavità destre e atrio sinistro nella norma. Valvole atrio ventricolari e semilunari morfologicamente normali e con normale flussimetria Doppler. Non versamento pericardio in atto.
RX -TORACE
Rinforzo del disegno polmonare a carattere reticolo micronodulare. Non si rilevano lesioni pleuro parenchimali x graficamente apprezzabili aventi carattere di attività. Emidiaframmi regolari con seni costo frenici liberi. FCV: lieve salienza delle sezioni cardiache di sinistra. Trachea in asse.

Ho effettuato pure le analisi del sangue di routine, dove è stato riscontrato un colesterolo borderline, ma per il resto tutto apposto.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Anche gli esami cardiologici risultano nomrali

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta....ma quindi dove potrei indirizzarmi? Ormai sto più male che bene, con diversi sintomi molto fastidiosi che non mi permettono di vivere in modo tranquillo assolutamente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se pensa di avere problemi gastroesofagei ad un gastroenterologo

Avendo esami cardiologici normali capisce da se che non la posso aiutare

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie...questi esami li ho effettuati a giugno, mentre ieri ho fatto la prova di sforzo col seguente risultato:
IL TEST SOTTOMASSIMALE ESEGUITO IN TERAPIA CON BISOPROLOLO 1,25 FINO AL CARICO RAGGIUNTO(100 W) È STATO NEGATIVO PER SEGNI E SINTOMI DI ISCHEMIA INDUCIBILE.
TROPININA I = 0.01 = NEGATIVA

Dopo questi controlli posso stare tranquillo per il cuore o ci sarebbero altre valutazioni da fare?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Certamente

Si tranquillizzi ora