Extrasistole isolate bambina 12 anni

Buonasera,
ho accompagnato mia figlia a fare una visita sportiva per agonismo poiché vorrebbe iniziare atletica. Durante l'ECG la dottoressa ha riscontrato "extrasistole isolate a riposo e sotto sforzo" e ha prescritto un'ecocardio e un Holter24 ore. Preciso che mia figlia è molto ansiosa e che durante la visita era paonazza e agitatissima. Abbiamo effettuato l'ecocardio, perfetta, e ora sono in attesa di ritirare il referto dell'Holter. Mia figlia non ha sintomi, non avremmo fatto accertamenti se non per questa attività sportiva ma adesso la presenza di queste extrasistole mi ha un po' preoccupato. Cosa posso aspettarmi dall'Holter? Grazie infinite, cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Gentile Signora,

noi siamo bravini ma non roiusciamo ancora a fare previsioni sull'esito degli esami.

Se vuole ci faccia sapere l'esito dell'esame

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo,
ha ragione, lo farò sicuramente appena avrò il referto.
È che sono preoccupata e mi chiedo se è più o meno comune riscontrare extrasistole in questo tipo di esami o se è allarmante.
Cordiali saluti,
grazie per la disponibilità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono frequentissime nei bambini. Si tranquillizzi Ne vedo ogni giorno

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Cecchini,
ho piacere di riportarle il referto dell'Holter 24 effettuato a mia figlia, appena ritirato:
Ritmo sinusale stabile con normale conduzione AV
Fisiologica variabilità della frequenza cardiaca
Rara extrasistolia sopraventricolare e ventricolare monomorfa isolata
Assenza di pause patologiche

Cosa ne pensa? Le extrasistoli ventricolari sono pericolose?
Grazie infinite
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
E' un Holter normale da come e' descritto.
MAnca il mumero totale ma sono descritte come rare quindi Holter normale

si tranquillizzi

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Come sempre gentilissimo nel mettere la sua competenza a disposizione di noi utenti. Grazie!