Dolore toracico quando mi sdraio

A volte se passo velocemente dalla posizione eretta a quella sdraiata con il busto totalmente sdraiato, sento il cuore che batte con forza e che delle volte provoca anche un dolore abbastanza forte che cessa solo quando ritorno con il busto eretto. Anche quando non fa dolore vero e proprio non è raro che sento il cuore strano appena mi metto in posizione sdraiata, come se si dovesse stabilizzare e facesse fatica a rimanere al passo con i battiti.. . Ho fatto un mesetto fa un Ecocardiogramma e tutto era apposto a parte un leggero rigurgito ad una valvola che però il cardiologo neanche ha mezionato. Anche l'Ecg è risultato apposto. Inoltre oggi ho avuto un sintomo strano: stavo camminando e d imrpovviso ho sballato verso un lato e se non mi fossi messo a sedere sarei caduto. Sentivo la testa leggerissima e vedevo tutto girare. Ho paura che tutti questi sintomi sommati tra loro nascondano un problrma di origine cardiaca, nonostante gli esami fatti sin ora siano stati tutti negativi. Da cosa possono allora dipendere questi sintomi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
(si scrive a posto e non "apposto"...)

Detto questo la frequenza cardiaca varia notevolmente dalla posizione sdraiata a quella supina e viceversa

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta e per la correzione, ci starò più attento. Quindi lei al netto degli esami negativi escluderebbe cause cardiache nei sintomi che ho accusato? Anche i giramenti di testa sono dovuti ad altro?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Certamente

arrivederci