Frequenza cardiaca massima 203 a 60 anni: cuore giovane o "non allenato" ?

Ho fatto la visita per l'idoneità agonistica per atletica leggera (corro a piedi da tre anni dopo aver fatto sempre abbastanza sport, in particolare ciclismo). Avendo il bbdx, come mio figlio, ho dovuto fare altri esami come l'holter ecg, tutto ok. Ma la cosa un po' strana è la massima frequenza cardiaca sotto sforzo, che ho voluto provare durante le 24 ore, di 203. Probabilmente sarebbe salita ancora un po' perchè la modalità di prova (salire e scendere una scala interna dell'appartamento con uno zaino) non mi ha consentito di raggiungere proprio il massimo come una gara di 800m su strada. Ho chiesto alla cardiologa se potesse esserci un errore e se allora, scherzando, avessi un cuore di un ventenne. Mi ha detto che non può esserci un errore, che non era così strano e che probabilmente era perchè ero poco allenato. Non mi sono dilungato perchè era molto di fretta. Credo di essere in discrete condizioni fisiche: mezza maratona in 1h45m circa. Io non ho letto da nessuna parte che una persona non allenata abbia una frequenza massima più elevata della stessa persona allenata. Se mai il contrario, di poco. Durante l'holter la frequenza minima durante la notte è stata di 41. A riposo totale durante il giorno io mi misuro 51/52. Grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Il
Portare la frequenza di un cuore a quei livelli (se documentati dal holter)è da una
Parte afinalistico dall altra sciocco perché non porta beneficio alcuno, anzi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mmm... grazie della risposta ma... secondo lei l'allenamento non ha senso? Cioè non ha senso allenarsi? Fare le "ripetute" nella corsa non è inutile. E' vero che è assodato che l'allenamento non deve essere come una gara per intensità e durata perchè sarebbe insostenibile farlo più volte alla settimana. Ma portare il cuore verso la massima frequenza ogni tanto per poco tempo...è una cosa che tutti dovrebbero fare per allenarsi. Se ci si vuole allenare. Mica è obbligatorio. Io mi diverto così. Non credo sia dannoso. Anzi. Ma io chiedevo: cuore giovane o "non allenato" (come ha detto la sua collega)? Grazie lo stesso dell'attenzione.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Se lei si diverte cosi' e' un conto.
Se chiede a me cardiologo se le faccia bene io le rsipondo di no.
Lei non andrebbe in autostrada a 130 allora in seconda marcia con la sua auto perche' avrebbe paura di danneggiare il motore con quel numero di giri.
CAmbiare un motore ad un auto e' molto piu semplice che cambiare un cuore.

Poi lei si sofferma sulla parola allenamento: a cosa vuole allenarsi e perche? L'allenamento non e' un bene.

Mi spiego anche l'abbronzatura e' un allenamento della paelle ai raggi solari...pero' a volte esponendosi a lungo possono venire dei melanomi.

Inoltre lei e' una persona, come me, di oltre mezza eta', e questi strapazzi (gia' dannosi in giovane eta') non sono convenienti.

Quindi sei il suo cuore pompa a quella frequenza per lo sforzo che lei ha indicato significa che il suo cuore si stava ribellando.
Si ricordi che nessun animale corre 20 km per diletto, l'animale non fa sport. Corre per mangiare o non essere mangiato, oppure fa sforzi spaventosi ma a scopo riproduttivo (veda uccelli migratori o i salmoni)