Tachicardia improvvisa con extrasistoli

Gentilissimi dottori,

Ho già rivolto un quesito dal titolo simile ma credo sia opportuno aprire un nuovo consulto
.
Da un po’ di tempo a questa parte ho degli episodi di forte tachicardia con svariate extrasistole. Il cardiofrequenzimentro riporta valori anche sui 190 bpm e vi assicuro che li percepisco tutti. Inoltre le extrasistole le avverto come delle botte nel petto, ogni 4 o 5 battiti e, se tasto il polso percepisco proprio il battito mancante in quel momento.
In passato ho sempre attribuito questi episodi alla mia ansia e agli attacchi di panico, ma ultimamente ho chiaramente capito che non lo sono. Sento il battito accelerare quasi all’improvviso fino ad arrivare a frequenze elevatissime e scatenare le extrasistoli. Sento un forte formicolio alle mani e mi faccio prendere dalla paura, il cuore successivamente inizia a tornare a frequenze sempre più basse fino a stabilizzarsi. Questi episodi durano al massimo una decina di minuti e mi sono capitati spesso durante la defecazione ed in periodi in cui sento gonfiore addominale o bruciore epigastrico.
Ho effettuato vari ECG, un eco color Doppler (soltanto lieve prolasso valvola mitralica) e anche un Holter 24 ore, ma essendo questi episodi sporadici non ho registrato nulla di anomalo in quel giorno, soltanto due BEV, 16 BESV ed episodi di bradicardia.
Qualche giorno fa sono stato in pronto soccorso ma l’episodio era già rientrato e mi hanno sottoposto a 3 ECG e hanno controllato gli enzimi cardiaci.
Nel primo tracciato con frequenza a 126 bpm è risultato un lieve sottoslivellamento di ST in sede inferiore ed ant rosettale. In quello successivo a 96 BPM anomalie del recupero ventricolare in sede inferiore es anterolaterale. In entrambi possibile ipertrofia ventricolare sx, esclusa però dall’ECG effettuato ad inizio luglio (potrebbe essersi dilatato da luglio ad ora?) Gli enzimi erano perfetti e non vi erano alterazioni.
Il mio cardiologo dice di non preoccuparmi ed andrò nuovamente da lui martedì per un controllo.
La dottoressa del P. S. mi ha detto che secondo lei, dalla mia descrizione. sono episodi di tachicardia parossistica ed ha escluso categoricamente possano essere episodi di tachicardia ventricolare (la mia più grande paura.
Tali episodi a volte si sono presentati anche in situazioni che mi portavano a forte stress (prima di una visita medica). . è come se il mio cuore superata una certa soglia di BPM inizi ad avere un ritmo velocissimo e presentare extrasistoli continue.

Le mie domande sono:
-È normale avere così tante extrasistoli ad una frequenza così elevata? Non dovrebbero scomparire? Io invece le avverto solamente quando il cuore supera una certa soglia di BPM.
- Potrei escludere episodi di tachicardia ventricolare? Ho paura di una displasia aritmogena.
- Come posso fare se non riesco a registrare
tali episodi?
- Potrebbero essere collegati ad un eventuale ernia iatale e reflusso gastroesofageo?

Vi ringrazio in anticipo e vi porgo i miei più cordiali saluti!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Per cortesia lasciamo stare la TV....legge troppo internet.

Stranamete quando ha l'holter non succede niente.......

Se vuole su internet vendono dei dispositivi abbastanza economici che registrano una traccia ECG apponendo solo i due pollici.

Il materiale regsitrato puo' essere facilmenrte scaricato e portato in visione al suo Cardiologo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
La ringrazio per la sua celere e precisa risposta.
So bene che il fatto di non essersi presentato durante l’Holter Può portare a credere che siano solamente mie sensazioni, ma purtroppo le assicuro che ci sono periodi lunghi in cui non si presenta per poi ripresentarsi anche più volte in una settimana.
Riguardo al dispositivo portatile stavo proprio pensando di acquistarne uno. Mi può dire il minimo di derivazioni che servono per avere un buon tracciato. Ne ho trovato uno della beurer a 3 derivazioni, potrebbe andare bene? Riuscirebbe a registrare eventuali episodi di tachicardia parossistica o extrasistole?
Il prodotto in questione è il seguente: https://www.girodmedical.it/apparecchio-per-ecg-portatile-beurer-me-90-connesso-via-usb-e-bluetooth.html

La ringrazio ulteriormente per la risposta è le auguro una buona giornata.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Scusi dottore, leggendo meglio credo siano quasi tutti ad un’unica derivazione. Avevo capito male leggendo la descrizione.
Quindi andrebbe bene un qualsiasi dispositivo che registri una traccia?
La ringrazio nuovamente,

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Cecchini,

Ho acquistato uno di quei ECG portatili ad una derivazione. Potrei mostrarle due tracciati per dirmi se le sembrano affidabili? Il primo è con un ritmo normale e mi sembra che la registrazione sia molto buona, il secondo è stato registrato durante una forte tachicardia e ci sono degli artefatti. Potrebbe darmi un suo preziosissimo parere sulle registrazioni? Potrei allegare le immagini direttamente qui o inviargliele ad un indirizzo mail?

Mi scusi per l’ulteriore disturbo

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se proprio insiste ...ma il suo medico è deceduto ?

La
Mia mail è

cecchinicuore@gmail.com
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Cecchini,

Le avevo scritto che non l’avrei più disturbata ma oggi è successa una cosa che mi sta un po’ preoccupando. Essendo il mio cardiologo assente per qualche giorno, Le sarei davvero grato se potesse risoondermi. In caso contrario la capisco bene e mi scuso per il disturbo!
Questa mattina avevo la sensazione di gola chiusa che mi portava a tossire, ciò mi è già capitato spesso in passato a causa di reflusso gastroesofageo. La cosa che mi preoccupa però è un’altra, dopo un colpo di tosse il mio cuore ha iniziato a battere all’impazzata, il mio ECG portatile segnava all’inizio 190 con una media finale di 168 BPM! Ci tengo a precisare che ero disteso sul letto e poco prima la frequenza era regolare!
Dal tracciato sembrerebbe ritmo sinusale ma non mi permetterei mai di farmi autodiagnosi essendo del tutto ignorante in materia!

Inoltre, dopo che la frequenza è tornata sotto i 100 ho notato però una forte differenza tra l’atto inspiratorio e quello espiratorio! Da quello che ho letto in altri suoi consulto dovrebbe t era trattarsi di una aritmia sinusale del tutto benigna mai farebbe piacere sottoporle anche tale tracciato!

Le allego i due tracciati che può visualizzare online!

Tracciato 1: https://www.dropbox.com/s/9j98o670jtbxi0c/83DFC959-2C88-443A-95FB-2A4CA9C06434.jpeg?dl=0&m=

Tracciato 2: https://www.dropbox.com/s/tjgwc4euxvabz3b/0BAAE974-11A1-4DD0-9B6B-FEA8FF05CCF0.jpeg?dl=0&m=

Le chiedo umilmente scusa e ci tengo a precisare che non è mia intenzione abusare della sua pazienza! Mi dispiace molto doverla disturbare nuovamente ma mi rassicurerebbe molto un suo parere!

Le auguro una buona serata!

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei ha delle banali tachicardie sinusali enfatizzate dalla sua ansia che non vuole curare con uno psichaitra.
La frequenza dei due tracciati e' rispettivamente di 150 e 100 bpm.

Detto questo il mio conulto finisce qui perche' non ho alcuna intenzione di essere coinvolto nelle sue psicosi.

Puo' chiedere ad altri cardiologi qui sul sito ma io non rispondero' piu' alle sue ossessioni

La saluto

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore
Comprendo a pieno la sua risposta!
Mi dispiace per averla disturbata e la ringrazio nuovamente augurandole una buona giornata

Cordiali saluti