Sindrome di brugada

Salve gentili dottori, sono un uomo di 35 anni e vi scrivo poiché è stata da poco tempo diagnosticata a mio padre la sindrome di Brugada al San Raffaele. Io ho fatto tutti i controlli al cuore poiché avendo strani capogiri e spesso extrasistole ho dovuto indagare e risulta solo una pressione un po' altina che comunque non sto curando con i farmaci ma facendo un po' di sport e limitando sale ed alcool. So che questa sindrome è ereditaria e difficile da diagnosticare quindi volevo capire se i miei 4 ecg, 2 eco al cuore, 1 test da sforzo e 2 holter fatti nel giro degli ultimi 2 anni possano chiarire che non sia affetto o potrebbero non essere bastati questi esami? Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I cardiologi avrebbero diagnosticato un an B4ugads dopo 5utti quegli esami

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie di essere intervenuto prontamente. Quindi Dottore non è necessario fare il test farmacologico con l'ajmalina?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
se non gliel hanno proposto i suoi cardiologi che hanno visto i tracciati significa che lei non ne ha bisogno

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dottore se posso approfittare volevo per chiudere un parere su una sintomatologia che mi accompagna da mesi, in pratica si associa una pressione alle orecchie specialmente il sinistro, alle tempie, ed una diminuzione del battito che siesco a sentire proprio pesante al petto...e in tutto questo un improvvisa sensazione di assopimento e palpebre pesanti. Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
se l holter non dimostra episodi di bradicardie non vedo motivo di proccpazoone
[#6]
dopo
Utente
I miei 2 holter in realtà hanno un battito medio di 72 uno e l'altro 75 ma di notte in uno il battito è sceso a 45 e nel secondo a 38. Però nel referto non viene menzionata la cosa, forse considerata fisiologica dai medici. Lei per bradicardia si riferisce a questo?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
esatto . è fisiologico che la notte la frequenza scenda .
tenga conto inoltre che tali valori sono letti in automatico dal sistema e non sempre m sono veritieri .
se ci fossero state bradicardie significative il cardiologo che ha letto l'esame le avrebbe descritte e segnalate .
arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Dottore invece ha significato clinico la presenza di poche extrasistole ventricolari? Ne ho molto poche ma solitamente dopo aver salito le scale o durante e dopo i rapporti sessuali...parlo di una ventina niente di che diciamo.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
quindi non ha niente.
Se ne faccia una ragione lei non ha problemi cardiologici.

Liberissim di credermi o meno , e quindi di avvalersi di altri brillanti cardiologi qui su Medicitalia , ma certo no puo' pretendere che le risponda sempre le stesse cose, dato che mi pone le stesse domande..
Pertanto non le rispondero' piu a quesiti analoghi
Cordialmente
cecchini
[#10]
dopo
Utente
No no dottore, so di avere ricevuto delucidazioni da un eccellente cardiologo quindi le credo al 100% e non cerco ancora pareri. Diciamo che appunto ho iniziato chiedendo approposito della mia possibilità di avere ereditato la sindrome di Brugada e poi le ho voluto parlare di altri piccoli sintomi che credevo fossero inerenti ad eventuali differenti problematiche cardiache. Le sono infinitamente grato di avermi aiutato oltretutto senza avere avuto niente in cambio. Tanta stima per lei. Grazie Dottor Cecchini.
[#11]
dopo
Utente
Gentile dottore buongiorno, scusi se disturbo un altra volta, riguarda sempre il nostro penultimo consulto...io mi sono ritrovato quell'holter nonostante una vita molto sedentaria, quello che vorrei capire è questo...da qualche giorno sto facendo delle lunghe passeggiate ed ho notato la sera a letto che il mio battito scende fino a 52 o 53 bpm. Se prima mi addormentavo con battiti a 65 e di notte scendevano a 38 adesso che li ho a 52 a quanto scenderanno nel sonno? Potrebbe scendere fino a fermarsi? Grazie in anticipo dottore.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
MA figuriamoci.
Smetta di misurarsi la frequenza e viva una vita normale vome tutti quelli della sua eta'

Arrivederci
[#13]
dopo
Utente
Molte grazie dottore, mi è stato d'aiuto ancora una volta e la ringrazio sinceramente di tutto. Buona giornata.
[#14]
dopo
Utente
Egregio dottor Cecchini buonasera. La contatto dopo un po' di tempo poiché hanno accertato la sindrome di Brugada a mio padre, gli verrà impiantato momentaneamente un defibrillatore...noi siamo tre fratelli di 33,35 e 37 anni e siamo un po' preoccupati. Il nostro appuntamento è fissato tra un mese sempre al San Raffaele, dottore c'è qualcosa che potremmo fare onde evitare dei rischi nel frattempo? In più lei dice che in questo centro sapranno diagnosticare con certezza la presenza o meno della malattia? Grazie dottore
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Intanto faranno un banale Ecg e nel dubbio test di provocazione .
Se avete tutti un ecg normale sarei Molto tranquillo

Arrivederci
[#16]
dopo
Utente
Grazie della prontezza dottore, in realtà il mio si ma quello dei miei fratelli non si sa poiché non hanno mai fatto un ecg...ma si può guarire eventualmente?
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
beh che ci vuole a fare un Ecg?
lo fanno anche in farmacia .
La Brugada è una malattia congenita , come dovrebbe sapere dato che quando ad un padre viene diagnosticata , come nel caso suo, tutti i figli vengono controllati almeno con un banale ecg.
per questo mi pare strana al sua storia

arrivederci
[#18]
dopo
Utente
Dottore a noi ci hanno programmato la visita, ma non siamo di Milano...nel frattempo non sappiamo che pesci prendere.
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
non deve prendere alcun pesce.
fare un ecg e basta

arrivederci
[#20]
dopo
Utente
Ok dottore...grazie mille sempre. Le auguro una bella serata. Grazie