Pressione bassa quando mi alzo?

Buonasera.
Sono un ragazzo di 18 anni alto 1. 74 e peso 65 kg. Da qualche mese (soprattutto questa estate) quando mi alzo dal divano sento il cuore battere più forte e se provo ad alzare lo sguardo verso il soffitto la vista diventa nera e offuscata per qualche istante.
Può essere dovuto a cali di pressione?
Inoltre faccio attività aerobica 3/4 volte a settimana per un ora (jogging o cyclette) e seguo da quasi un anno una dieta esclusivamente mediterranea.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
È possibile che lei presenti una ipotensione ortoststica. Mangio leggermente più salato e beva almeno due litri di acqua al di

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la rapida risposta. Per quanto riguarda l' acqua ne bevo anche 3 o 4 litri al giorno, ma devo dire che comunque è un fenomeno che si presenta marcatamente d'estate mentre adesso lo avverto circa 1 volta la giorno massimo. La cosa non mi desta preoccupazione quindi. Ancora grazie.

Arrivederci
[#3]
dopo
Utente
Un ultimissima domanda.
Mi monitoro spesso i battiti a riposo e di solito oscillano tra i 55 e i 45. Sono valori normali? Grazie.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Si normali

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore per togliermi il dubbio, dato che gli episodi di ipotensione ortostatica contunuano, ho misurato stamane la pressione: 114/63. Sono valori bassi da giustificare tali episodi di ipotensione ortostatica?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
sono valori normali.
se ne faccia una ragione

cecchini
[#7]
dopo
Utente
Salve stavolta scrivo per curiosità. Quando una persona svolge tanta attività sportiva aerobica la frequenza cardica a riposo tende a rallentare. Questo calo è associato anche a una riduzione significativa della pressione oppure le due sono cose distinte? Grazie mi farebbe piacere saperlo.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
sono due cose nettamente distinte , con diversi variabili

arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Salve,
Oggi scrivo per un ulteriore curiosità. Che legame c'è tra stress psicologico ed extrasistoli? Come avviene il collegamento tra le due
cose? Grazie per la risposta.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
attraverso le,catecolamine che sono ormoni la cui produzione aumenta durante stress
arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Ormai scrivo sempre per curiosità perché l argomento mi interessa.
C'è correlazione tra il livello di zuccheri nel sangue e la pressione arteriosa o le due sono cose distinte?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
nessuna relazione
arrivederci
[#13]
dopo
Utente
Ma quindi cos'è che influenza la pressione?