Endocardite valvola aorta artificiale 19,.10.2019

Buongiorno sono una cardiopatica e nel 2006 mi hanno sostiuito le valvole aorta e mitralica a seguito di un loro malfunzionamento per cause mai capite nel 2009 mi hanno operato d'urgenza e l'intervento è durato 14 ore ed è stato delicatissimo con il 10% di possibilità di riuscita, durante il quale stavano per "perdere l'aorta ". . . detto questo

circa 2 mesi fa ho riscontrato dei problemi classici da infezione (sudorazione notturna, febbre intermittente, gonfiore caviglie ecc.. )
un mese fa circa in ospedale mi avevano cominciato una cura EV di antibiotica per circa 12 giorni proseguita a casa sotto loro consiglio con il classico Agumentin in pastiglie "
Inutile dire che non ho avuto miglioramenti e da lunedì 14 ottobre sono di nuovo in ospedale ma questa volta tramite virologo e cardiologo mi stanno somministrando una cura più pesante di antibiotici. . da ieri però ho avuto un calo di potassio enzimi cardiaci si stavano leggermente alzando.
Inoltre mi hanno comunicato proprio ieri che l'infezione da streptococco e staffilococco ha raggiunto la valvola Aortica (che come premesso è artificiale)

La mia domanda in particolare è questa:

Quante possibilità ci sono che tramite Antibiotico la situazione si normalizzi? dovrò sostenere un intervento all'orta? se si in quale percentuale?

Sono davvero scoraggiata e non so se spostarmi in qualche centro specializzato vista la mia situazione delicata che comprende anche altre patologie la già grave che penso abbia aggravato l'infezione " Artitre Reumatoide"

vi chiedo cortesemente un vostro aiuto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
la sua è una situazione estremamente seria, perché operare nuovamente unapaziente in corso di endocardite può determinare una infezione della valvola nuova.

Non esistono antibiotici forti...esiste una terapia mirata contro il germe che sarà stato isolato con la emocoltura e il risultato dell antibiogramma.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto per la celere risposta,

mi scusi per l'inesattezza ovviamente l'antibiotico che mi stanno somministrando lo hanno scelto in basse al germe e alla mia condizione clinica.. con "forte" ho usato il termine che mi hanno detto i medici in ospedale perchè nel primo ricovero hanno scelto una terapia non corretta e adesso l'infezione è arrivata all'aorta diventando endocardite...

da quello che mi è stato detto le valvole al momento sono ancora perfettamente funzionanti per questo volevo capire quante possibilità ci sono che la terapia funzioni ? oppure essendo una valvola artificiale è davvero difficile debellarla?
L'intervento di sostituzione della valvola (infezione post intervento a parte) quanto è complessa?

nel caso ci sono centri in Italia dove possono gestire il mio caso nel migliore dei modi?

cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
non capisco allora quando scrive che i medici le hanno detto che l infezione " è arrivata all aorta..." ci sono quindi vegetazioni?

detto questo penso che nel suo Ospedale ci sia una cardiologia e cardiochirurgia perfettamente all altezza della situazione

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Si sono presenti vegetazioni (in fase iniziale) così mi è stato detto... quindi pensa che sia una situazione risolvibile , anche se complicata?

Mi hanno già anticipato che sarà molto un ricovero lungo , ma questo non sarebbe un problema
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
se ha vegetazioni su valvola biologica dovrà probabilmente sosituire la valvola, possibilmente molto tempo dopo aver debellato con certezza il batterio

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per le delucidazioni !
Buona serata