Extrasistole e senso di svenimento

Salve,

Ho 37 anni e volevo chiedervi un consulto medico. Piccola premessa: sono ipocondriaca e ansiosa. Non fumo, non bevo alcol e conduco una vita abbastanza regolare dal punto di vista alimentare.
Tre giorni fa, mentre ero a lavoro, ho avvertito all improvviso una serie di extrasistole, e subito mi sono agitata. Appena un secondo dopo che le extrasistole hanno cessato, ho avvertito come un senso di svenimento, con un fischio alle orecchie e stordimento. Per fortuna non sono svenuta, ma qualche minuto dopo avevo una sensazione strana al petto e dietro la schiena, come di indolenzimento. Spaventatissima, mi sono recata in farmacia e mi sono fatta misurare la pressione che è risultata OTTIMA. Ho pensato che forse il cornetto e il the a prima mattina avessero potuto influire a creare una distensione gastrica oppure si è trattato di un inizio di infarto? Nel 2014 ho eseguito un ecocuore completo dove è risultato tutto perfetto anche a livello di valvole (dato che ho mia madre che è stata operata per valvola bicuspide). A gennaio 2019 dovendomi sottoporre a isteroscopia operativa per dei polipi cervicali, ho eseguito preospedalizzazione con visita cardiologia ed elettrocardiogramma ed è risultato tutto ok, so un po' di tachicardia, dovuta all agitazione.
Settimana prossima prenoteró una visita cardiologica ed ecocardiogramma.
Da un anno a questa parte credo di soffrire di un po' di gastrite, che viene e che va. E anche episodi di extrasistole che ogni tanto vengono. La mia pressione è sempre buona. Nell' attesa potete darmi un riscontro, perché mi sono molto spaventata.

Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
lei ha dei si tomi tipici della somatizzazione di ansia.
che deve essere curata come tutte le malattie

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott.