Tachicardia

Carissimo dott. Cecchini, torno a scriverle sempre per il solito disturbo (tachicardia appena sveglia e a volte durante le faccende domestiche) . Dopo l'accesso al PS di un mese circa mi era stato consigliato di effettuare di nuovo una visita cardiologica con eventuale Holter delle 24 h. Il cardiologo che ha effettuato la visita ha ritenuto opportuno fare solo un ecocardiografia colore doppler. Le scrivo la risposta;
Cavità cardiache e spessori parietali di normali dimensioni; movimento coordinato del setto interventricolare. Indici di funzione sistolica globale nella norma (frazione di eiezione 63%, onda S al TDI. 9 cm /sec. Funzione diastolica (E/E' 3, 6) e pericardio normali. Assenza di apparenti anomalie della cinetica parietale regionale. Lieve insufficienza tricuspidalica con normale pressione arteriosa polmonare sistolica (PAPS: 25 mmHg) Arco aortico di normali dimensioni. L ultimo Holter l'ho messo il10 dicembre scorso che le avevo mandato riscrivo solo le conclusioni in cui diceva: Ritmo sinusale, con FC media di 83bpm, FC minima 47bpm. FC massima 125 BPM.
Sono stati osservati 10 battiti ectopici sopraventricolar isolati ed una salva di 5 battiti alle ore 2: 35.
Le avevo anche scritto che volevano impiantarmi un pacemaker (elettrofisiologo)
Poi di rifare una gastroscopia essendo celiaca (mentre mi faceva eco ha notato molta aria nello stomaco) . Visto che i betabloccanti non li tollero mi ha detto di provare con i calcio antagonisti ma sinceramente non so che fare. Chiedo di nuovo a lei cosa mi consiglia Ringrazio molto anticipatamente per la sua disponibilità e la sua professionalità Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
lei non ha bisogno di alcun farmaco ne calcio antagonista ne beta bloccante.
È figuriamoci dell impianto del pace maker.
Spero che davvero che nessun medico le abbia proposto un impianto perché se fosse vero andrebbe denunciato all Ordine dei Medici

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta e la sua disponibilità .Il pacemaker mi è stato consigliato veramente da un elettrofisiologo.Per lui soffro di tachicardia sinusale inappropriata,non avendo avuto risultati con i betabloccanti che io non tollero mi fanno stare male mi abbassano molto la pressione arteriosa non riesco a stare in piedi e i battiti scendono a 50 quando al mattino arrivano anche a 115 mi ha proposto come ultima spiaggia l'intervento .Ecco perché ho scritto a lei perché anche se virtualmente l'ammiro molto e sarei interessata se possibile anche a venire di persona . Ringrazio ancora e le auguro una buona serata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
ma figuriamoci se una tachicardia sinusale inappropriata si tratta con un pace maker.
a parte che certo non avrà provato tutti i beta bloccanti, ed eventualmente impieghi la ivabradina

cordialita

cecchini