Cuore, dolori, formicolio

Salve dottore, sono un ragazzo di 26 anni, alto 1. 88 con peso circa 80/81 kg. Per anni ho fatto corsa a livello amatoriale, poi mi sono fermato per riprenderlo ogni tanto. Una sera, dopo una corsa sportiva nel pomeriggio, ho avuto un episodio di tachicardia. In ospedale mi hanno fatto un elettrocardiogramma che evidenziava la tachicardia ma escludeva altro. Circa qualche settimana prima di questo episodio, avevo effettuato (come routine) un elettrocardiogramma con ecodoppler e il cuore risultava in perfette condizioni. Dopo l'episodio, ho cominciato ad avvertire e sentire tanti doloretti che mi hanno allarmato più volte, con il passare delle settimane però quelle sensazioni piano piano si sono affievolite. Ogni tanto però sembra che i sintomi e la paura ritornino improvvisamente, con dolori al petto o sensazioni di fastidio alla respirazione (c'è da dire anche che ho problemi di schiena e posturali). Pur con questi dolori saltuari, sono andato avanti tranquillamente finché una sera, mentre guidavo nuovamente, mi è capitato lo stesso problema della prima volta. Sentivo il cuore in gola che batteva fortissimo, per fortuna ero vicino ad una farmacia e, dopo essermi calmato, ho misurato pressione e battiti che erano leggermente alterati ma nulla di che, tant'è che ho avvisato subito il mio cardiologo che mi ha detto di stare tranquillo. Sia il mio cardiologo che il medico di base convengono che questi dolori siano di natura ansiosa, visto che tendo ad essere un ragazzo ipocondriaco, suggestionabile e spesso ansioso/nervoso. Proprio oggi che le scrivo, ho improvvisamente iniziato a sentire il braccio sinistro un po' indolenzito e con formicolio e subito mi sono impaurito, per calmarmi dopo poco. E' effettivamente questa la causa o potrebbero esserci problemi non riscontrati? (ho anche fatto delle analisi complete, tutto nella norma). Questi formicolii potrebbero essere causati anche dal fatto che ho problemi di cervicale e soffro un po' con la schiena? Grazie, buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
poche parole.
Deve curare l'ansia con uno specialista che non e' il cardiologo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, quindi anche lei esclude problemi di natura cardiaca. Credo che uno psicologo sia lo specialista giusto?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
esatto
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, parlare con lei mi ha molto rassicurato. Grazie, buona giornata.