Lesione d'organo

Buongiorno (45 ani 1, 85 altezza 93 chili) oggi come ogni anno ho fatto vista cardiologica Ecg nella norma Eco cuore Ventricolo sinistro di normali dimensioni lieve ipertrofia settale e normale funzione sistolica e cinesi)
Anche l'anno scorso mi avevano riscontrato una lieve ipertrofia settale (12, 5)
Ma sono le conclusioni che mi hanno lasciato perplesso
CONCLUSIONI IPERTENSIONE ARTERIOSA CON INZIALE LESIONE D'ORGANO.
Tenga presnete che dall'anno scorso prendo Ramipril 2, 5 ed oggi mi ha rsiocntrato ancora pressione alta e mi ha consigliato Bisoprolo 2, 5 e ramiprili5 dopo aver effettuato monitoraggio pressorio per tutto il giorno e test da sforzo.
Ho queste domande.
1) Il dottore mi ha ripetuto più volte che il cuore è assolutamente sano e si tratta solo di prevenire una situazione pressoria che potrebbe arrecare danni.. . . . . è vero??
2) se all'esito della misurazione per tutto il giorno dovesse risultare ancora alta prima dei betabloccanti non potrei provare con una dieta (dovrei perdere 5/6 chili non di più). . ? ?
3) mi ha riferito che i betabloccanti sono indicati per le persone ansiose che sotto situazioni di stress hanno picchi pressori?? ?
4) posso continuare a fare attività sportiva
Vi ringrazio dell'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Rispndo con ordine..

1) si
2) dovrebbe perdere 10-15 kg...
3) i beta bloccanti sono utili in quel tipo di pazienti
4) si purche non pesante e prolungata o con sforzi intensi e bruschi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso