Sintomi ansiosi o.problemi al cuore ?

Buonasera dottori. . sono una ragazza abbastanza ansiosa da qualche anno con sintomi psicosomatici vari che no fanno preoccupare per il cuore e per il cervello.
Ogni anno faccio la visita dello sport con esami sangue e urine, spirometria ed ecg a riposo e dopo sforzo. Lo scorso anno ho fatto esami più approfonditi al cuore (ecg holter ed eco) perché ho avuto un episodio di extrasistoli forti con tachicardia. ma poi negli esami non è emerso nulla. Avevo fatto anche ecografia addome ma nulla di anomalo.
Le extrasistoli le sento ogni tanto ancora ma in maniera diversa, con sintomi molto più lievi e più sporadiche.
Spesso però a riposo e all inprovviso avverto sensazioni di mancamento di respiro improvvise, affaticamento, difficoltà di deglutizione, oppressione al petto, giramento di testa, fame d aria.. Sintomi che poi dopo qualche respiro profondo passano. Credo siano attacchi di ansia. . però ho paura che sia qualcosa di organico e riferito amche al cuore. Lei cosa pensa dottore?
Alla luce degli esami fatti e della mia anamnesi devo fare ulteriori esami e quali o è tutto relativo all' ansia per lei?

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
sono attacchi di panico, niente a che vedere con il cuore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Io credevo che l attacco di panico vero e proprio fosse diverso, tachicardia forte , paura di stare tra la gente, senso di confusione ecc .. invece quindi per lei anche quello che sento io spesso che le ho descritto può essere definito come attacco di panico?
Mi scusi se ne approfitto di questa domanda ma credevo che quei sintomi fossero riconducibili anche ad altro .
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non tutti gli attacchi di panico sono eguali, alcuni si presentano con agorafobia, altri con sintomi come i suoi

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Capisco dottore . Va bene.
10 anni fa ebbi per esempio un forte attacco di panico con tachicardia , bisogno di aria ecc ..il primo . Poi sempre ansia ma mai tachicardia improvvisa .
Invece a febbraio on un momento a casa un Po stressante mi successe che il cuore ebbe come un forte singhiozzi .. Poi dopo 5 secondi un altro è così via per mezz'ora accompagnati da una accelerazione fortissima del battito improvvisa che durò 15 minuti circa ..sembrava fibrillazione. Poi devo esami e mi dissero che potevano essere extrasistoli anche se io così non le avevo assolutamente mai avvertite. Era come se il cuore si stesse inceppando e poi fibrillazione .
secondo lei potevano essere extrasistoli in un momento sempre di panico avvertito diversamente? O è un sintomo da tenere sotto controllo per pericolosità?

Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Come le ho detto sono attacchi di panico
Nessuna preoccupazione ma vanno curati

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Ogni tanto mi capita di avvertire anche un altro sintomo .. una specie di piccola vibrazione/ spasmo velocissimo sotto il seno sinistro ..verso l interno .. come un borbottio , come delle vibrazioni..esempio ieri e oggi ne sto sentendo tantissimi. Premetto che spesso ho fascicolazioni muscolari in tutto il corpo secondo lei potrebbero essere quelle o delle extrasistoli? Capisco che a distanza non è facile fare diagnosi ma casomai dai sintomi lei può capire . E in caso sono preoccupanti?

Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
sono fascicolazioni banali
controlli magnesemia e calcemia

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Va bene , è sempre in quello stesso punto ed è come se ci fosse un elettrostimolatire che mi fa contrarre il muscolo per un attimo .
In attesa che faccia esami per magnesio e calcio posso comunque prendere lo stesso qualche integratore di magnesio?
Quest' ultimo può far bene in generale anche per la corretta funzionalità del cuore, ridurre extrasistoli ecc ?

Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I supplemnti fanno bene solo se c'e' carenza....
Altrimenti passano nelle urine e fa felice solo il farmacista
Le pare?

arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Si ha ragione . Farò gli esami allora.

Esistono per caso degli integratori per ridurre le extrasistole o dei cibi che favoriscono la corretta funzionalità del cuore? Grazie
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
basta il buonsenso nella dieta.

arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Grazie .
Mi scusi, ne approfitterei per farle una domanda che probabilmente non riguarda la cardiologia ma purtroppo nessun altro medico mi ha risposto e spero allora di ricevere un consiglio da parte sua se sa rispondermi. La ringrazio anticipatamente.
2 anni fa feci tac e risonanza magnetica al cervello , 3 mesi fa feci radiografia del rachide cervicale e soffro spesso di cervicalgia e dolori e contratture alle spalle, soprattutto nell' ultimo mese . Ultimamente mi sta capitando anche una cosa mai provata prima, di sentire all' orecchio sinistro un ovattamento e poi l orecchio che si stappa..come una bolla che esce dall'orecchio come sensazione.. a volte più volte al giorno ..a volta nemmeno una .. premetto che lo stesso orecchio sinistro mi fa a volte molto prurito all' interno.
Secondo lei di cosa si può trattare ? Può essere legato alla tensione cervicale o può essere un infezione ? Pensa sia qualcosa incece di più preoccupante. ?
Senz altro se.lei me lo consiglia farò una visita dall' otorino.

Grazie
Cordialità
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
è banale catarro tubarico .
faccia gargarismi oppure istallazioni nasali di proteinato di argento .
Queste cose le Sa anche il suo medico curante

arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Buonasera dottore ,
Lunedì inizierò a fare attività fisica in palestra .. 3/ 4 volte alla settimana per un ora al giorno .farò diverse discipline , pilates , aerobica , posturale ecc . Ho sempre fatto sport ma sono abbastanza ferma da diversi mesi .
Volevo chiederle se per il certificato medico di buona saluta va bene quello che ho fatto a ottobre dello scorso anno in medicina dello sport ad elevato impegno cardiovascolare più ecg holter ed ecocardiogramma fatti ad aprile . Credo possano bastare e siano abbastanza recenti . Giusto dottore? Il fatto che ho avuto episodi di extrasistoli può essere dannoso se faccio attività fisica moderata ?
Grazie
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non so se nella palestra le accetteranno esami di oltre tre mesi.
In realta' mi pare che nessuno abbia mai fatto diagnosi di extrasistioli: tutti esami negativi

La saluto

cecchini
[#16]
dopo
Utente
In realtà nell' ecg holter fatto ad aprile sono emerse 9 bevs isolate.. Non quando facevo attività fisica e non di notte. Però poi il dottore vedendo anche eco Doppler ha concluso che era rutto nella normalità.

Come le dicevo nei precedenti post io le extrasistoli sporadicamente le avverto.. e a febbraio mentre asciugano i capelli ed ero molto di fretta mi è capitato quell' episodio di aver avvertito un forte colpo nel petto come un singhiozzo del cuore .. poi dopo pochissimo un altro ..poi tachicardia per un quarto d ora ..credevo di morire si fibrillazione . Poi ancora questi colpi forti nel petto..ravvicinati . Poi dopo mezz'ora spariti e sono ricevuti dopo circa un ora ancora come un attacco di singhiozzi.. Per un Po..poi spariti..e da allora in quel modo non li ho mai più avvertiti. Per quello poi feci tutto gli esami ..
Lei pensa comunque che questa cosa che mi è successa rimane un episodio di poco spessore e non una spia di problemi al cuore ?
Mi viene anche il dubbio , dato che stavo asciugando i capelli con il phon se quell attacco potrebbe essere stata causato proprio da quest'ultimo .. Ma forse è una sciocchezza.

Grazie
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nove extrasistoli sopraventricolari non andrebbero neppure citate nel referto data al loro perfetta normalità.

quell episodio che aveva gia raccontato non mi desta alcuna preoccupazione

arrivederci
[#18]
dopo
Utente
Va bene dottore .in ogni caso rifarò a breve prova da sforzo visto che inizio pratica sportiva in palestra.
Stamattina era il secondo giorno di corso in palestra e appena ho iniziato mi è capitato di sentire il cuore in gola a ogni squat che facevo mentre mi abbassavo .. poi tachicardia. Poi dopo 15 minuti di attività sembrava che mi fosse passato ..
Non so se erano extrasistoli o solo snensazione di cuore in gola .. Però spesso mi capita quando mi abbasso con la testa o mi alzi di colpo di avvertirle. Può essere pericoloso quello che ho sentito? Poteva anche solo essere correlato ad uno stato di ansia o frenesia ?
Sono.preoccupata.

Grazie
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se lei non cura L ansia avrà una pessima qualità di vita

Arrivederci
[#20]
dopo
Utente
Va bene. Ho solo paura che le extrasistoli sotto sforzo sono più pericolose.. Così mi aveva detto una cardiologa.. non so poi se lei lo ritiene veritiero .sentendole in gola mentre facevo gli squat mi sono spaventata .
Farò comunque a breve un altra prova da sforzo .
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Beh non e' vero in assoluito.
Tenga conto che lo squat e' uno dei peggiori esercizi per il cuore.
Se tuttavia la pagassero per farlo, continui ovviamente.

Arriveerci
[#22]
dopo
Utente
Ah caspita ..non sapevo che fosse uno dei peggiori esercizi per il cuore ..non li faccio tutti i giorni e senza carichi ma sicuramente allora mi sposterò a fare altro . Il ballo lo ritiene invece un buon allenamento? Io faccio spesso balli latino o Zumba fitness .. non tutti i giorni ma 1 ora al giorno per 3 volte a settimana solitamente.. Può nuocere al cuore a lungo andare?
Grazie
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il ballo e' il migliore sport per il cuore

Arrivederci
[#24]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ieri durante la mia lezione di zumba, dopo circa mezz'ora di ballo abbastanza inteso ho avvertito 2 o 3 extrasistole .. Abbastanza ravvicinate.
Sono un po' preoccupata perché un cardiologo aveva detto che se ci sono durante o dopo attività fisica possono essere pericolose.
Lei pensa siano di poco conto e sempre legate ad ansia o dovrei approfondire con ulteriori esami?
Grazie mille
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma figuriamoci
La saluto
[#26]
dopo
Utente
Mi scusi dottore volevo chiederle un ultima cosa che mi è capitata ieri..
Ero un po' stressata per la giornata passata e la sera mi sono addormentata.. A un certo punto mi sono svegliata improvvisamente in uno stato di panico.. Sembrava non respirassi più ed ero agitata.. Ho incominciato a sentire i battiti del cuore veloci.. Li percepivo molto.. Il tutto è durato 20 secondi.. Poimi sono calmata ed è passato tutto.
Lei pensa sia stato dovuto sempre ad uno stato di ansia che casomai mi ha fatto percepire un sintomo mai provato prima? È possibile? O può essere stata qualche aritmia del cuore patologica? Non credo ma ho preferito avere un suo consulto anche se capisco che da lontano non è facile.

Grazie mille
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Questo e' il 27 esimo post che ci scambiamo, nel qule lei continua a presentare chiari segni di una sindrome ansiosa da curare con uno specialista
Liberissima di credermi o meno , e quindi di avvalersi di altri brillanti cardiologi qui su Medicitalia , ma certo no puo' pretendere che le risponda sempre le stesse cose, dato che mi poine le stesse domande..
Pertanto non le rispondero' piu a quesiti analoghi
Cordialmente
cecchini
[#28]
dopo
Utente
Va bene dottore, mi scusi.
Volevo soltanto chiederle se è normale e possibile per lei che quei sintomi avvertiti a febbraio che erano secondo tutti come ipotesi extrasistole una dietro l altra siano avvenuti solo quella volta e poi mai più?
Mi sembra cois strano che solo quella sera avvertii le extrasistole così severe e una dietro l altra con tachicardia fortissima e poi tutte le late volta in maniera diversa.. Singola e sporadica e senza tachicardia..nonostanre soffra di ansia. È comunque possibile?
Grazie
[#29]
dopo
Utente
Mi scusi dottore volevo farle una domanda al volo dato che mi sto preoccupando un po' oggi..
Solitamente quando mi capitano episodi di attacco di ansia con respiro corto oppressione al petto, nodo alla gola ecc mi dura poco.. E poi passa. Ma invece stasera sta durando da oltre mezz'ora.. Non riesco a fare i respiri profondi.. Sento il fiato corto e il peso al torace, mi sento agitata. Ho misurato pressione ed è 130 / 80..
Secondo lei dottore è sempre ansia che dura così s tanto? O è qualche spia di problema al cuore questa volta.
La prego mi faccia sapere perché sono preoccupata
Grazie