Cause morte improvvisa

Buonasera, in merito ad ultimi avvenimenti ho deciso di informarmi su questa "piaga" della MCI (che non sembra essere neanche così rara) e vorrei sapere se ho capito bene, sarebbe bello avere un parere del dott. Cecchini che da anni si occupa del fenomeno. Allora da quanto ho appreso circa un 80% delle morti improvvise avviene per ischemia coronarica (che è rara nei giovani). Vi sono poi Cardiomiopatie, come la ipertrofica e dilatativa che sono visibili in un ecocardiogramma, mentre quella aritmogena è più difficile da vedere (dà segni in un ecg sotto sforzo massimale?) poi se il cuore è morfologicamente ok, ci possono essere dei difetti elettrici ereditari, come la sindrome di Brugada, il qt corto o lungo.. . Che comunque danno segni nel tracciato dell'ecg. Infine, e la cosa mi ha sorpreso e non poco, si può morire anche a cuore perfettamente sano per colpa di disturbi temporanei, ma potenzialmente fatali come miocarditi, gravi squilibri elettrolitici e reazioni ad alcuni farmaci. Inoltre cattive abitudini come il fumo, le droghe pesanti (soprattutto la cocaina), alcolismo cronico, colesterolo alto, ipertensione e purtroppo anche familiarità (che non si può modificare) sono tutti fattori di rischio? È questa la situazione oppure ho sbagliato qualcosa? Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
No.
Ha scritto esattamente

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Perfetto, la ringrazio (anche per tutto quello che fa)e Ne approfitto per chiederle una curiosità statistica. I numeri complessivi sono ormai chiari (60-70000 morti l'anno), ma quale è la reale incidenza del fenomeno per i giovani under 35?
Perché alcuni studi dicono 1000 l'anno, altri circa 600 in 6 anni (quindi circa 100 l'anno e c'è una bella differenza) e altri ancora 1 su 100.000. credo che sarà d'accordo con me che c'è moltissima disinformazione, come se nessuno volesse vedere i fatti per come sono... La ringrazio e le rinnovo i miei saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
le dico i numeri Italiani
592 persone sotto i trent'anni sono morti di morte improvvisa negli ultimi sei anni. Circa uno ogni 4 giorni..

La saluto
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, e complimenti per il suo sito che ho avuto modo di leggere! Se in futuro dovesse organizzare un corso BLSD dalle parti di Padova parteciperò volentieri! Buona serata.