Ecocolor doppler e generazione di placche

Buonasera Dottori, sono uomo ed ho 44 anni ed avrei bisogno di 2 cortesi chiarimenti:
ho eseguito degli accertamenti di Routine per il Cuore che eseguo da vari anni (Ecografia "semplice", Eco sotto sforzo su tappeto, Ecocolordoppler, TSA, Misurazione pressione, visita cardiologica) -> e come ogni anno, fortunatamente, è sempre tutto OK, nulla da rilevare su nulla, pressione buona, battito buomo, ed i professionisti che eseguono i vari TEST mi riferiscono sempre che STO BENE.

Prima di andar via dal centro però, il Cardiologo ha notato sulle ANALISI che il Colesterolo Totale era a 244, l'HDL a 58 mentre l'LDL a 176
(ed ancora: Trigliceridi= 84; PCR =1; Omocisteina 5, 4; Glicemia= 0, 96)
ed a questo punto mi prescrive una STATINA ed alla mia richiesta di valutazione di una terapia "più naturale"
dal momento che NON FUMO, NON BEVO, NON HO MAI AVUTO PROBLEMI di CUORE (nemmeno in famiglia), ho appena iniziato la PALESTRA.. . .
MA lui mi dice:
<< Non vorrai mica farti venire 1 infarto? Dobbiamo subito abbasare l'LDL almeno a 115, perchè con 176 si può creare una PLACCA e ti ritrovi con 1 infarto! >>
Ora,
la cosa mi ha scosso non poco e pertanto vorrei qualche cortese chiarimento:

1) Per una questione di mia "rassicurazione", è corretto da parte mia pensare che SE l'Ecocolor doppler ed il TSA, NON hanno riscontrato PLACCHE di alcun tipo, se pure UN DOMANI qualche vena dovesse ostruirsi (SPERIAMO MAI!) ci vorrebbero degli anni?. . . . . oppure sebbene oggi TUTTO OK da questi esami, in pochi mesi (o settimane?) si può formare qualche placca che porta ad infarto? . . . . . . Potreste spiegarmi in che tempi indicativamente si può generare una PLACCA e SE l'Ecocolordoppler NON ha rilevato nulla vuol dire che NON dovrebbe succedere nulla al cuore a stretto giro? o no?

2) Le LDL sono davvero così alte?. . . . oppure sono sì ALTE, ma non da generare 1 infarto a stretto giro?

3) Potreste indicarmi qualche integratore NATURALE (anche senza fornire la MARCA ma solo il principio) per ABBASSARE le LDL in modo naturale? (Personalmente preferirei evitare la statina e rifare le ANALISI tra 6 mesi)

Se cortesemente potreste rispondere a questi miei dubbi e darmi un Vs. cortese parere in merito, grazie.
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
lacrimazione di placche richiede mesi ed anni.
I suoi valori di colesterolo totale e LDL ed il basso livello di Hdl paiono di origine familiare e non da stravizi.
ci sono molti integratori per lo più a base di riso rosso fermentato e monacolina K. ( tenga conto che quest ultima poi viene trasformarpta in una statina dal suo fegato...)

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Grazie Dr. Cecchini per la sua celere risposta,

giusto un chiarimento finale:

sebbene premesso mi lasci dire la frase "siamo tutti sotto il cielo" ed assumerò sicuramente come da suo consiglio l'integratore di riso rosso di cui la ringrazio per la segnalazione,

ma il dato per cui i vari TEST CARIDIACI che ho eseguito ed in particolare l'EcoColor Doppler diano come responso "tutto OK"
secondo lei,
mi permette di stare tranquillo nell'immediato?

Ovvero,
la probabilità di un possibile infarto, oggi,
anche a fronte di un dato LDL altino,
mi conferma che nel mio caso è MOLTO BASSA?

La ringrazio.
Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La probabilita' di infarto e' molto bassa, certo.

arrivederci