Nodo alla gola durante sport

Salve, richiedo questo consulto nella sezione cardiologia perché non sapendo di cosa si tratti ho paura possa dipende dal cuore, mi scuso in anticipo quindi se la sezione non è corretta.
Ho una valvola aortica bicuspide, e da poco più di un mese faccio nuoto. Oggi durante un allenamento leggermente più intenso del solito ho avvertito un nodo in gola per poche decine di secondi: nulla di grave, riuscivo a respirare normalmente, ma avevo la sensazione che la gola mi si stesse chiudendo, non so se mi spiego.
Dato che mi è stato detto di non sottopormi a sforzi fisici eccessivi a causa della mia patologia cardiaca volevo sapere se l’episodio odierno rientra nella normalità o se è dovuto al mio problema cardiaco e se in futuro sarebbe meglio evitare tali sforzi.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
on mi pare che un "nodo alla gola " sia un sintomo cardiaco

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso