By pass

SALVE,ALCUNI MESI FA HO FATTO UN ECOCOLORDOPPLER AGLI ARTI INFERIORI.IL MEDICO MI HA DETTO CHE HO LE DUE SAFENE AMMALATE(HO QUASI 30 ANNI).SE IN FUTURO DOVESSI AVERE PROBLEMI DI CUORE,( QUINDI NON POTREI USUFRUIRE DEL BYPASS)COSA SI PUO' FARE IN ALTERNATIVA?LA MIA SITUAZIONE E' GRAVE?NON CI SARANNO SPERANZE DI SALVEZZA?
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, il suo quesito è a dir poco fantascientifico! E' molto probabile che le sia stato diagnosticata una insufficienza venosa, ma da qui a porsi il problema, (speriamo vivamente di no!!!), di una possibile cardiopatia ischemica con possibilità ad un by-pass c'è ne corre non molto, ma moltissimo. Ma gari in futuro si arriverà alla terapia genica e i by-pass saranno soppiantati, chissà!!!
Un ultimo consiglio:ottimismo!!!!!!!!!!!!!
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO