Controlli ecg

Gentili dottori, buonasera. Sono un ragazzo di 26 anni e circa 4 anni e mezzo/5 anni fa ho effettuato un test farmacologico Alla flecainide (durato poco più di 10 minuti) per escludere la sindrome di brugada, avendo avuto casi di morti improvvise sospette in famiglia, in giovane età. Il test risultó negativo ma mi dissero che avrei comunque dovuto sottopormi a controlli durante gli anni. Nella giornata di ieri ne ho effettuato uno, con ecg, visita ed ecocardiogramma. Avrei alcuni quesiti da porvi, gentilmente. Li numero in modo da essere più schematico nelle risposte:

1 l’ecg da me effettuato è risultato ai limiti della norma, con un bbdx incompleto e frequenza 98 bpm (ero un po’ teso per la visita). Ne sono stati effettuati due, uno con scritto IV spazio intercostale è uno con scritto II spazio intercostale. Se ci fossero stati dei segni tipici di brugada, si sarebbero visti alla frequenza di 98 bpm su entrambi i tracciati o si sarebbero visti solamente con il cuore a riposo e quindi al di sotto della frequenza che avevo in quel momento?

2 che valore ha una risonanza magnetica cardiaca nella diagnosi della sindrome?

3 il test alla flecainide riesce a dare una diagnosi in 10 minuti quindi in così poco tempo?

4 il test genetico, in seguito alla negatività del test farmacologico, sarebbe il caso di eseguirlo?

Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Le,rispondo con ordine

1 alterazioni sospette per brugada si sarebbero viste

2 la RM non serve a niente nella Brugada

3 si

4 no

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Gentile dottore grazie infinite per la risposta, anzi le risposte e grazie per la pazienza. La cosa che più mi sestava preoccupazione era il fatto che una frequenza cardiaca così alta a riposo potesse falsificare l’ecg. Dunque mi conferma che anche a 98 bpm a riposo e non per forza a frequenze basse, se ci fossero state delle alterazioni specifiche per quella sindrome, si sarebbero viste? Oltretutto, ho un fratello di 18 anni quasi 19 che dovrebbe anche lui eseguire degli esami per escludere la patologia.. consigliate di fare il test alla flecainide a questa età è ancora presto? Per il resto delle domande mi ha rassicurato molto e mi ha tolto molto dubbi , la ringrazio pubblicamente davvero tanto.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
No guardi il problema non è il suo cuore ma
La sua mente
La
Saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente