Extrasistole

Salve dottore, 37 anni e sono thalassemica faccio terapia trasfusionale da qunto ne avevo 3. Ogni anno faccio per controllo la vista cardiologica che fin ora non ha evidenziato nulla di anormale. Nel 2011 avevo un frequenza un po alta e non sò se il cardiologo noto qualche extrasistole fatto sta che mi diede il bisoprololo da1. 25 successivamente 2, 5. premetto che lo prendo quanto mi ricordo durante la giornata.
Anche quest'anno ho fatto la visita ed è tutto nella norma, in seguito alle extrasistole ho fatto un holter.
posto il Risultato:

GENERALE:
1144449 Complessi QRS
0 batt. ventricoli (<1%)
0 batt. sopravent. (<1%)
<1% del tempo classif. come rumore.

FREQUENZE CARDIACHE:
54 minima alle 05: 18: 15 04-giugno
82 media
128 massima alle 10: 05: 14 03-giugno
13340 batt. in tachi (>=100 bpm), 12% totale
492 batt. in bradi (<=60 bpm), <1% totale
1. 18 secondi max R-R alle 05: 18: 12 04_giu

VENTRICOLARE (V, F, E, I)
O Isolati
0 Coppie
0 cicli bigeminismi
0 salve totale 0 battiti

SOPRAVENTRICOLARE (S, J, A)
5 Isolati
1 coppie
0 cicli bigeminismi
0 salve totale 0 batt.

INTERPRETAZIONE
Ritmo sinusale con f. c compresa fra 54 e 128 b/min
Rari BESV isolati normalmente condotti, 1 coppia.
Non aritmie ipocinetiche
Non alterazioni del tratto ST T
Nessuna segnalazione del paziente.

Ad oggi ancora avverto le extrasistole e la mia piu grande paura è che alcune volte ho la sensazione che il cuore batte veloce e non a ritmo e allora penso sono in fibrillazione? e vado in panico, ho sentito dire che col passare del tempo le extrasistole portano a fribbrillazione o flutter. E' vero? . Preciso che per un si e un no mi agito, i problemi delle persone vicino a me sono anche miei e quanto sono in agitazione per questo sento un peso alla parte del cuore.
Grazie dottore per la sua attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
a parte il numero totale dei battiti che è errato.. lei ha un holter normale

Le consiglio di curare l ansia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ha ragione i battiti esatti sono 114449. Quindi è impossibile che da giugno ad oggi la situazione può essere cambiata? Giusto. Per quanto riguarda L ansia sto correggendo alcuni comportamenti spero di essere più neutrale a tutto ciò che mi circonda. Grazie per la disponibilità, le auguro una buona giornata.