Oppressione al petto

Buongiorno, da circa due gg sento uno strano dolore al petto, come se mi si chiudesse, con il dolore che si irradia dietro la schiena, e sopra la pancia, presumo tra lo stomaco e la pancia, a volte sento mancare L aria, sono ansioso, prendo antidepressivi anche se in confronto ai primi tempi ho fatto grandi miglioramenti, ho fatto un anno fa una visita cardiologica re un ecocardio risultato tutto a posto. tranne una valvola tricuspide con minima insufficienza da cui si stima PaPs: 18+5mm hg.
Mi chiedo se questo dolore può essere legato alla ansia magari al cambio di stagione, ho devo fare accertamenti al cuore? e in dolore che dura da due gg al momento, grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Esegua per tranquillita' un ECG: ne parli con il suo medico, specie se avesse fattori di rischio

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
Buongiorno.rischio no,per famigliarità no,ecg ne ho fatti diversi risultati tutti normali.,L ultimo risale a meno di un anno fa.devo rifarlo per sicurezza?fattori di rischio non penso,o meglio forse il sovrappeso che sto perdendo adesso,ma altro no.gli esami del sangue sono sempre stati leggermente alti solo i trigliceridi e colesterolo,ma al massimo 200,che poi perché facevo poco movimento,per il resto va tutto bene,devo effettuare solo un ecg?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Come le ho detto se ha già eseguito una prova da sforzo risultata negativa deve tranquillizzarsi
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
Ecg normale e ecocardio
Prova da sforzo no,posso provare a richiederla ora
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
Però sinceramente dottore,ho anche molte eruttazioni e mal di pancia oltre al gonfiore addominale,faro’un test sotto sforzo.ma al momento posso stare tranquillo su patologie cardiache?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Direi proprio di sì
Ma esegua L esame
Arrivederci
[#7]
dopo
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
Buongiorno dottore chiedo scusa per il disturbo, mi sono fatto prescrivere l’elettrocardiogramma sotto sforzo ma ovviamente non è immediato, volevo solo togliermi un pallino, il dolore che sento dura da tre giorni ed è un dolore che prende tra le scapole sul petto e al collo, noto che se stringo il torace facendo I muscoli il dolore aumenta così come se muovo la schiena a livello muscolare anche stando fermo, questo saltato fuori tutto tre giorni fa in interrottamente senza sforzi ma semplicemente dalla notte al giorno, può essere che ci sia un’infiammazione muscolare? Io comunque L’eletto cardiogramma ovviamente lo vado a fare ma questo tipo di dolore o escludere patologie cardiache? Calcolando che mi dura comunque già da tre giorni, Non ho mancanzaDi fiato se non forse un po’ per la mia percezione di ansia, non ho nausea ho semplicemente questo dolore fisico che però al momento non mi porta altri tipi di conseguenze specifiche riguardo il mio corpo
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Se avessi pensato ad un dolore cardiacop le avrei consigliato di recarsi in PS.
Invece le ho consigliato di programmare con calma una prova da sforzo

si tranquillizzi
[#9]
dopo
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
Di quella è la prima cosa che faccio,era solo per capire perché diventa fastidioso avendo male dappertutto,come se i muscoli stessero impazzendo.dal petto alla schiena
È molto forte,però forse inc3 giorni mi sarebbe già successo fosse un problema mal cuore
[#10]
dopo
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
Buongiorno dottore
Un consulto veloce,sono ansioso
Ma molto meno degli anni precedenti
È normale avere a volte 85 battiti al mattino?li sento come tachicardia ma poi non lo è,e sento come un vuoto al petto e stordimento
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
ha bisogno di una terapia contro la sua ansia
ne parli con il suo Curante

arrivederci
[#12]
dopo
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
Buongiorno,L ansia la sto curando o meglio sono 14 anni che sono in cura.e solo negli ultimi due anni ho avuto ilun grande miglioramento,mi rimane sempre la paura di malattie fulminanti.soprattutto cardiache.perche da circa un paio di giorni mi sveglio con una tachicardia. Ho un dolore al petto
Come un stringimento,la tachicardia poi misurandola dal palmo o comunque sentendola non supera i 90 battiti,ma la sensazione è che sia percepita molto più forte,faccio un ecg sotto sforzo il 13/12.giusto perché non L ho mai fatto,anche se penso di durare poco perché non faccio movimento.e sono pesante.ma la sensazione di tachicardia o comunque anche avere 90/95 battiti entro 10 minuti dal risveglio,con una specie di tremore compressione toracica e senso di ansia o altro?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Tutti sintomi ansisosi.
I parametri che lei riporta sono normali