Probabili aritmie

Gentili Dottori,
Sono un ragazzo di 22 anni di 1, 83m x 67 kg. Non fumatore, non bevo, faccio uno stile di vita abbastanza salutare facendo anche allenamenti abbastanza intensi con i pesi 2 volte la settimana in genere. In questi ultimi 6/7 mesi ho notato una strana sensazione al cuore. Premetto che mi sento bene, non ho alcun sintomo di mancamento (a parte stanchezza cronica ma credo sia dovuta al fatto che vado a letto tardi e mi sveglio presto quasi ogni giorno per via di studio ed esami), o dolori al petto (a parte ieri li accusavo al braccio destro ma credo sia un fatto muscolare poichè li sentivo variare con la postura ed oggi sembra essere sparito. Ogni tanto è come se sentissi un colpo piu' forte al cuore, nel senso sento un battito un po diverso dagli altri. Credo sia il battito perchè lo sento al centro del petto piu o meno e questo "sintomo" quando compare mi accompagna giornate intere e lo sento soprattutto quando son seduto, se mi alzo o cammino magari non lo percepisco. Dopo un po questo sintomo sparisce da se' per un bel po di tempo e ripetendosi poi la stessa situazione dopo qualche mese o piu. Non so quale sia il nome adatto di questo sintomo ma informandomi da internet lo associo probabilmente alle aritmie. In particolare oggi questo sintomo è presente (lo sento da ieri mattina dopo aver sostenuto un esame, tra l'altro mi sono fatto 10 piani a piedi ieri per andare a sostenere l'esame e già avevo il battito accelerato per via dell'ansia ma dopo comunque sono stato bene ma magari le cose non sono correlate). L'anno scorso che gia accusavo questi sintomi feci le analisi del sangue (che ho intenzione di ripetere questo mese) ed uscì tutto nella norma, davvero non riesco a spiegarmi cosa possa essere e sentire il battito cosi mi crea una certa ansia. Devo preoccuparmi?

Grazie a tutti,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
gentile utente, dato che lei fa sport è opportuno che ogni anno esegua un test da sforzo massimale ed un holter

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la celere risposta. Secondo lei, in merito alla mia situazione attuale si può dire qualcosa? Ho la sensazione che queste aritmie aumentinoo quando ci penso e quando son seduto, ad esempio oggi ero in aula, seduto e le percepivo, in più pensando a queste sembrava che esse aumentassero, però poi mi sono alzato oppure se mi metto a parlare con qualcuno la distrazione non me le fa più percepire. Ora, Sarà che non le sento, ma può significare qualcosa? o magari è diventata una questione psicologica di ansia e stress?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
penso che siano problemi di ansia. ma programmi egualmente gli esami che le ho consigliato

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie 1000 dottore del consulto.