Tonsillite e miocardite

Buonasera dottori sono una ragazza di 32 anni un po’ ipocondriaca (sono in cura con una psicologa) che a distanza di due mesi circa ha avuto due tonsilliti con febbre, placche alla gola e dolori muscolari.. la stessa cosa mio figlio di 3 anni. Ho curato la prima con Augmentin e quest ultima con macladin su indicazione del medico di base. Oggi non ho più febbre, rimangono le placche e i miei battiti che a riposo si mantengono sui 65/70 sono 85 bpm.
Ho letto che la miocardite può avvenire in circostanze simili e che è difficile da diagnosticare, mi chiedevo, è il caso di fare altri esami o un tampone faringeo? Se si dopo quanto farlo visto che prendo L antibiotico? Ci sono possibilità che ce L abbia? Riferisco che ho anche dolori muscolari ovviamente, soprattutto al braccio sinistro. Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se ha placche sulle tonsille significa che ha una tonsillite batterica , mentre la miocardite è virale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, mi consiglia dopo L antibiotico di fare un tampone faringeo per vedere di quale batterio si tratta? Con le placche quindi è sempre batterica mia virale?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non vedo necessita di un tampone.
Guarira perfettamente

arrivederci