Visita cardiologica + ecg + rx torace in cardiopatico ischemico

Buonasera a tutti,

Sono un uomo di 67 anni, alto 170 cm per 90 kg affetto da:

- Cardiopatia Ischemica (PTCA + STENT nel 2010 al tratto medio della coronaria dx)
- Glaucoma
- Diabete tipo II
- Portatore di PMK bilaterale dal 2016 (BAV II Grado sintomatico per lipotimia e sincope)

Nel 2015 mi sono sottoposto a coronarografia negativa.

Nel 2016 mi sono sottoposto a scintigrafia cardiaca che ha evidenziato:

Protocollo in doppia giornata: somministrazione del radiofarmaco al 3' dal termine dell'infusione di dipiridamolo in 4' (0. 56 mg/Kg di peso corporeo) ed in condizioni basali di riposo.

Perfusione:
Deficit perfusivo in sede inferiore ed infero-laterale fisso in entrambe le fasi dello studio.

Stima quantitiavia secondo QPS:

SSS= 8 (v. n. =<4); SDS = 0

Funzione contrattile del Ventricolo Sinistro (VS):

Lieve riduzione della contrattilità globale del VS in entrambi le fasi di studio.

Stima quantitativa secondo QGS:

FE del VS dopo dipiridamolo = 49% EDV = 122 ml. ESV = 63 ml.
FE del VS in condizioni basali di riposo = 46% EDV = 138 ml ESV = 75 ml

Conclusioni:

Tessuto miocardico necrotico nelle sedi suindicate, in assenza di ischemia indicibile imo-etero-sede in regime di vasodilatazione da dipiridamolo.

Test farmacologico al dipiridamolo: dopo l'iniezione del farmaco comparsa di aritmia extrasistoli ventricolare in coppia. Test positivo per ischemia inducibile.

Nel 2016 sono stato operato di CISTECTOMIA RADICALE a causa di k vescicale stadiato isotlogicamente pT1 N0 M0.

Sono portatore di urostomie bilaterali a causa del pregresso intervento chirurgico, con stent ureterali che cambio ogni 30gg.

Non sono stato sottoposto né a chemio nè a radio.

Attualmente la mia terapia è la seguente:

PANTORC 40
CONGESCOR 1, 25
ENAPREN 20
ESKIM 1000
NOVONORM 1
CORDARONE
DUOPLAVIN
TORVAST 40
NORVASC 5

Volevo un vostro apprezzato parere in merito alla mia ultima visita cardiologica, effettuata per dispnea per sforzi medi, ma asintomatico per angor e cardiopalmo.

EOC toni validi, in successione ritmica. Non edemi declivi.
EOT mv diffusamente ridotto, non segni di stasi.

ECG: Ritmo da PMK a FC 60 bpm

PA: 140/80 mmHg

Il cardiologo mi ha prescritto l'assunzione di Lasix 1 cp al mattino.

Inoltre mi ha consigliato ECOCOLORDOPPLER CARDIACO (tra l'altro già effettuato a Marzo 2019) e RX TORACE.

La RX TORACE ha evidenziato:

Presenza di pace-maker.
Rinforzo della trama vascolo-bronchiale alle basi; ispessimento scissurale a dx.
Versamento pleurico si apprezza in sede basale a destra.
Calcificazione sopradiaframmatica a dx come da esiti.
Rapporto cardio-toracico ai limiti della norma.

Premetto che a Luglio 2019 mi sono sottoposto a TC Total Body con negatività a livello toracico (a parte dei lievi segni di enfisema).

La mia domanda è questa: Ha senso prescrivermi il Lasix al mattino?

Scompenso cardiaco? Eppure la mia FE a Marzo 2019 era del 59%

In attesa di un vostro preziosissimo parere, vi auguro un buon proseguimento di serata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sinceramente non vedo motivo di assumere il Lasix, anche perché senza un antialdosteronico è un farmaco poco utile se non dannoso.
Inoltre lei non segnala alcun segno di scompenso.

La dispnea è legata al fatto che , a giudicare la Rx , lei sia stato un fumatore e che attualmente sia in forte sovrappeso.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Cecchini,

Come sempre Lei da' risposte esaustive e di qualità.

Le faccio un'ultima domanda: a cosa pensa/suppone sia dovuto il versamento pleurico refertato dalla RX Torace sopra riportata?

La mia ultima TC Total Body con MDC è stata effettuata 3 mesi fa ed al torace non sono emerse cose da segnalare.

Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
non saprei davvero, occorrerebbe visionare la rx è paragonarla alla precedente

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Cecchini,

Torno a disturbarla poiché nella mattinata di ieri, per il checkup semestrale, mi sono sottoposto ad ecocolordoppler cardiaco.

A detta del cardiologo operatore, l'esito dell'esame è molto diverso rispetto a quello effettuato nel marzo di quest'anno.

Le trascrivo il referto:

Pareti di normale spessore. FE stimata circa il 48%
Alterazione della cinesi segmentaria come da schema.
Movimento asincrono del setto interventricolare.
Morfologia degli app valvolari correlata a sclerosi.
Atrio sx lievemente dilatato
Sez. dx nei limiti. Conservata la funzione sistola del vent. dx
Impianto di PM ddr
Ins. valvolare mitralica di grado lieve.
Alterazione della fase di rilasciamento ventricolare.
Lieve ins. valvolare tricuspidalica senza incremento indiretto di PAP

MISURE M-MODE

IVSTd: 1,1 cm

LVDd: 5.7 cm

AoDd: 3.5 cm

LAD: 4.2 cm

Di seguito trovate lo schema della cinesi segmentaria:

https://drive.google.com/file/d/1CiHqKGy_BAAIOdiy7lepvo1B2YO5Nz8v/view?usp=sharing

Nel Marzo del 2019, invece, presso altro studio medico, l'esito dell'ecocolordoppler è stato il seguente:

ATRI DI NORMALI DIMENSIONI, IPOCINESIA APICALE E SETTALE. RAPPORTO E/A INVERTITO DA DISFUNZIONE DIASTOLICA DI I GRADO. AORTA ASCENDENTE DIAMETRO 3.04 CM.
AORTA ADDOMINALE DIAMETRO 1.65 CM.
VALVOLE FIBROSCLEROTICHE CON BUONA APERTURA DEI LEMBI.
AL COLORDOPPLER LIEVE INSUFFICIENZA MITRALICA E TRICUSPIDALICA.
LIEVISSIMA EFFUSIONE PERICARDICA 5 MM.
F.E.: 59%

Cosa ne pensate di questo cambio di FE?

Grazie mille di cuore
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
In realta lei nella scintigrafia con dipiridamolo aveva una EF STIMATA DEL 46%.
Poi è evidmte che sono due operatori diversi ..mi pare che quello che le ha dato 59% sia un po' troppo ottimista perché 59 % significa normale funzione ventricolare sinistra
arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille, Dott. Cecchini.

Sa perché La stimo ancora di più?

Perché Lei è andato a leggere in cima a tutto il consulto, ed ha trovato la EF che presentai durante la scintigrafia al dipiridamolo di ben 3 anni e mezzo fa.

Questo fa capire la Sua passione, la Sua professionalità e la Sua correttezza.

Grazie ancora.