Battito accelerato, sudorazione fredda e paura: problema di pressione o semplice ansia?

Buongiorno, chiedo un consiglio a voi esperti. Ma mesi soffro di una grave forma ansiogena che mi provocava vari effetti tra cui vertigini, stordimento, paura, dolori e fitte alla testa, al petto e chi più ne ha più ne metta. Ho svolto vari esami come elettrocardiogramma, ecocardiogramma, tac alla testa, rx al torace, esami del sangue e della tiroide. Tutto bella norma, con i medici che mi hanno ripetuto che si tratta di tantissima ansia (nata probabilmente in seguito a un lutto e a difficoltà sul lavoro). Nel tempo, i sintomi sono mutati: dalle vertigini si è passato a vari dolorini alla testa (altro organo che temevo avesse qualcosa) qua e là ecc. Ultimamente le vertigini sembrano sparite lasciando spazio alla paura di avere qualcosa al cuore (nonostante gli esami) spesso sento un grande peso sullo stomaco e tanta paura, a cui seguono strani spasmi che colpiscono lo stomaco, la bocca dello stomaco e il petto, oltre che a sparuti casi di extrasistole (che il medico collega alla forte ansia). I livelli pressori, nonostante io sia in forte sovrappeso, sono sempre stati nella norma (83 / 130) e sto cercando di abbassarli ulteriormente con attività fisica (camminata in salita e bicicletta in palestra 5 giorni a settimana per minimo 25 minuti), perdita di peso e dieta sana. In questi giorni mi trovo in Norvegia (clima con temperatura attorno allo zero) e continuano i miei stati ansiosi, dove ho paura di avere un malore. Per arrivare al nostro hotel c'è una discreta salita (circa 800 metri) che ho già fatto ormai molte volte senza nessun problema (addirittura nei giorni scorsi mi stupivo di come non facessi la minima fatica a farla) . Oggi, però, è tutto il giorno che mi sento strano: ansia, un po' di vertigini e paura. Prima ho dovuto rifare la salita e lì mi sono preoccupato perché ho sentito il cuore andare molto veloce poco dopo averla imboccata, con senso di ansia, paura di svenire, calore, gambe "pesanti" che sembravano non volere andare avanti una leggera sudorazione fredda. Arrivato a fatica al mio albergo, con la paura di avere un imminente malore, sono entrato in camera e.. Tutto passato in pochi minuti. Battiti tornati nella norma (circa 80 al minuto) e caldo, sudorazione ecc sparite se non per un terribile senso di paura che è invece rimasta. Si tratta dell'ennesimo di ansia?

Non so se sia ricollegabile ma ho grande paura nel fare gli sforzi (l'ansia mi porta a pensare di avere un malore in caso di sforzo) e, facendo sesso con la mia fidanzata ultimamente provo molta ansia e paura. L'altro giorno lo abbiamo fatto e sentivo la paura aumentare, fino a quando ho avuto come la sensazione di avere un acufene (un fischio) all'orecchio sinistro, poi rientrato. Inoltre (preciso che sono asmatico e allergico a varie cose e spesso soffro di raffreddore) ho notato da qualche tempo che soffiando il naso, a volte, dalla narice sinistra (in basso) fuoriescono piccole goccioline di sangue che finiscono sul fazzoletto. La mia paura è quindi che si tratti di episodi di pressione alta. So che non si tratta di epistassi, cosa molto più "appariscente" ma la cosa mi fa stare molto in ansia. Mi potete dare una mano?

Ps. Oltre a questo non ho mai avuto altri sintomi tipo dispnea, dolori forti al centro del petto, dolori a spalle, schiena o altro.

Grazie mille!!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
lei ha uno stato ansioso che fatrattato con farmaci.nessun disturbo attribuibile al,cuore.
per cio che riguarda lo poche gocce di sangue che lei ha notato dal naso e che certo non definirei epistassi...queste non hanno niente a che fare con la,ipertensione che è ARTERIOSA ed il sanguinamemto nasale è VENISO

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si infatti, sono piccole goccioline, a volte della grandezza della capocchia di uno spillo - tranne in rarissime occasioni dove ne è uscito di più -.

La ringrazio dottore!! Ero veramente in panico spaventato che potessi avere delle crisi ipertensive o altro. Grazie di nuovo!!
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, chiedo scusa se torno a disturbarla. A distanza di qualche settimana ho deciso di affidarmi ad uno psicologo per cercare di sistemare i miei problemi d'ansia. Non avendo grande disponibilità economica mi sono dovuto affidare al servizio pubblico, che però prevede tempi biblici - il primo consulto lo avrò tra un mese -. Nel mentre l'ansia rimane e di rimando tutte le varie sensazioni che provo. Sono conscio che il mio è un problema di natura psicologica e mi fido del suo giudizio ma le vorrei chiedere una rassicurazione in più. Come detto in passato avvisavo vari sintomi, tra cui degli strani pizzicori che poi dopo mesi sono spariti, concentrandosi in altre aree del corpo. Da qualche settimana oltre che a provare i classici sbandamento che mi accompagnano da mesi avverto improvvisi momenti di spavento, che nascono dal nulla e anche forti crisi d'ansia di panico che mi fanno battere forte il cuore per poi normalizzarsi una volta calmatomi, ho notato questi nuovi sintomi all'altezza del petto.

Soprattutto quando cammino, ma anche quando sono seduto ma rilassato oppure a riposo assoluto - soprattutto la sera e la notte quando sono a letto - avverto come degli spasmi, dei colpi che si presentano ciclicamente in diverse zone del petto: al centro, nella parte sinistra in alto, sinistra in basso, quasi alla bocca dello stomaco, ma anche nella parte destra del petto. Questa cosa mi spaventa molto: a volte sembrano come degli scatti dell'osso, altre volte sembrano fascicolazioni e altre sembrano perfino dei battiti cardiaci più forti (anche se misurandomi il battito a livello del collo risulta tutto nella norma, fermi sugli 80 al minuto).

Inoltre rimane la mia paura di avere malori facendo sforzi minimi: mi capita di fare un piano di scale e una volta fermato avere la sensazione di stare male e svenire, concentrandomi sul sentire il cuore che batte - la cosa più ridicola è che magari il giorno prima ho fatto 30 minuti di camminata in salita in palestra e mi sentivo benissimo, stessa cosa che succede quando faccio scale e non penso a tutti questi problemi -.

In tutto questo la mia domanda, che potrebbe fugare ogni paura in attesa del consulto dello psicologo, è la seguente: date queste mie descrizioni posso rimanere tranquillo o c'è possibilità che io abbia qualche problema al cuore? Non so perché mi sono fissato di avere uno scompenso cardiaco o qualche problema alle valvole cardiache nonostante sia conscio che tutti gli esami sono apposto e che quando non presto ascolto a questi sintomi essi non si fanno sentire.

Come detto in precedenza oltre a questi sintomi non ho mai avvertito altre cose come dolori diffusi al petto, alle braccia, alla mandibola, alla schiena o che altro