Ipertensione arteriosa

Buonasera Dottore, Le premetto che soffro da anni di ipertensione controllata con Karvezide 300 al mattino e Norvasc 10 la sera. Un paio di mesi fa un episodio grave di epistassi, durato parecchie ore con pressione in quel momento 180/90, mi ha visto ricorrere al pronto soccorso del locale nosocomio. Sottoposto a tutti gli esami di rito e inserimento di tappi ed alla loro espulsione non è risultata alcuna anomalia nelle vene che eventualmente avrebbero potuto provocare tale epistassi. La visita successiva dal mio cardiologo non ha evidenziato alcun problema particolare tanto che il professionista ha giustificato la cosa con un fatto episodico ed alla cardiospirina che prendo da anni consigliandomi di proseguire con la stessa cura. Ora, però, da oltre un mese, ed in particolare al mattino, mi ritrovo la minima a 60 e tante volte anche al di sotto.
Non vorrei che continuando di questo passo continui a scendere per poi divenire pericolosa. Ho 76 anni e la mia corporatura è normale, H 1, 70,
peso 66 Kg. La ringrazio per la risposta che mi vorrà dare. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
In realtà l epistassi non ha niente a che vedere con l ipertensione, perche questa è arteriosa mentre l,epistassi è venosa.
puo certo essere facilitata dalla aspirina.

Ha eseguito una ecografia cardiaca ? ha una insufficienza valvolare aortica? Che valori di sistolica trova solitamente ?

arrivedrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno egregio dottore, La ringrazio. Alla misurazione di stamane ho preso atto di un valore alquanto basso 125/57. Ho fiducia nel mio cardiologo che mi consigliato comunque di proseguire con la cura attuale "Karvezide 3OO" ed alla sera "Norvasc 10", non vorrei, però, cadere in ipotensione permanente. Se è così gentile da seguirmi ancora le trascrivo l'esito di ecocardiografia - color doppler fatta nel mese di ottobre dello scorso anno:
"atrio sinistro 36, radice aortica 34, ventricolo sinistro: diametro telediastolico 47, spessore diastolico SIV 11, spessore diastolico PP 11, frazione d'erezione 61, ventricolo destro (v,n, 10-24 mm) .
Normale diametro dell'aorta ascendente per superficie corporea (3,7 cm. a circa 4,3 cm al piano valvolare) a pareti calcifiche, della radice aortica e delle sesioni sinistre (LAVi 26 ml/m2). Lieve aumento degli spessori parietali. Non grossolane alterazioni della cinetica segmentaria. Normali indici di funzione sistolica del ventricolo sinistro (FE 61% Simpson). Valvola aortica tripartita, a cuspidi calcifiche, con particolare rimaneggiamento della cuspide coronarica destra, ipomobile, con conservata apertura sistolica. Ispessimento dei lembi valvolari mitralici, Ispessimento e ridondanza dell'apparato sottovalvolare mitralico. Assenza di versamento pericardico. Normale diametro delle sezioni destre e della VCI normocollassante con gli atti del respiro. Normali indici di funzione sistolica del ventricolo destro (TAPSE 2.3 cm). Al color doppler insufficienza mitralica di grado lieve (1-2 +). Insufficienza aortica di grado lieve-moderato . Allelerato flusso transvalvolare aortico. Insufficienza tricuspidalica di grado lieve.
Conclusioni: rimodellamento concentrico ventricolare sinistro. Valvulopatia degenerativa aortica con insufficienza di grado lieve-moderato. Disfunsione diastolica di I grado.
Mi scuso per l'ulteriore di disturbo e perdita di tempo che Le possa arrecare quanto sopra ed attendo Suo riscontro. Buona giornata e buon lavoro .
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
avendo una insufficienza aortica la sua pressione minima sarà sempre bassa e la massima tendenzialmente alta.
la terapia in atto mi pare ben impostata