Infarto, ansia generalizzata ed ecocardiogramma.

Salve, premetto che soffro di ansia da circa sei anni e sono in cura con le benzodiazepine perché sporadicamente soffro di forti attacchi di panico che mi bloccano il respiro, come se stessi avendo un infarto, stessi sintomi, quindi al bisogno mi viene prescritto un ciclo di ansiolitici. Io dormo poco la notte, anche se recupero la mattina, ma di notte solitamente quando dormo poco sento dei battiti strani in mezzo al petto, come se il mio cuore stesse ' sfarfallando ' ultimamente avvertivo dolori alla schiena in alto, spasmi muscolari, dispnea, stasera ho avvertito delle fitte forti che andavano e venivano al centro del petto così sono stata al pronto soccorso, mi hanno fatto un un'elettrocardiogramma risultato nella norma, pressione nella norma e mi hanno dato una dose di valium, il dolore è scomparso, anche la fastidiosa sensazione di sfarfallio. però non mi torna una cosa, cinque mesi fa feci degli esami preoperatori per un'appendicite cronica, prima di operarmi mi fecero un un'ecocardiogramma risultato negativo a qualsiasi problema cardiaco, anche quello nella norma quindi. Quindi non capisco l'origine di questi problemi. ora mi domando, questo ansiolitico che mi hanno somministrato può coprire sintomi reali qualora si trattasse di un infarto? so che è sbagliato documentarsi su internet, ma tempo fa avevo letto che i sintomi di infarto andavano e venivano per alcune ore prima di arrivare ad averlo.
Altra domanda che non riguarda me. Mia mamma dorme poco, una media di cinque ore o sei ore perché si addormenta verso mezzanotte e si sveglia alle sei per andare al lavoro e anche mio padre fa gli stessi orari, è vero che il poco sonno causa problemi cardiaci? una cosa che temo è che anche loro possano soffrire di questo sfarfallio che avverto io e che a lungo andare sia grave da portare problemi tipo l'infarto, ecco. per favore, non chiedo una risposta esaustiva ma un medico che chiarisca questi miei dubbi e per la mia ansia, sto già cercando uno psicologo che se ne possa occupare, quindi sto cercando di fare qualcosa.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Innamzitutto l infarto non viene certo alla sua eta .
i Sintomi che lei riporta sono tipici dell ansia , che lei deve curare con uno specialista perché certo non bastano gli ansiolitici.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
a proposito di ansiolitici.. fra poco dovrei fare un viaggio a Las Vegas, ogni volta che prendo un aereo quando sale avverto una forte sensazione strana a tutto il corpo, come se diventasse tutto duro, di pietra e non riesco più a respirare fino a quando prende la posizione giusta, cosa posso fare per evitare che capiti questa cosa ancora? prendere ansiolitici prima di volare andrebbe bene?