Non riesco più a correre perché sento una stretta al cuore quale può essere la causa

Salve, ho 23 anni e sono una persona molto sportiva, mi alleno da più di 10 anni ma ho cambiato spesso tipologia di allenamento. Ho praticato allenamenti cardio per due anni 3-4 volte a settimana alternando bici e corsa. Da due anni a questa parte ho smesso di fare esercizi cardio e mi sono dedicato al body building. Avrei voluto includere una sessione di allenamento cardio nella settimana oltre alle 3 volte in cui vado in palestra ma proprio non ci riesco, ho tentato più volte ma non riesco più a correre. Dopo i primi 10 minuti mi manca il fiato e sento come una stretta al cuore, non è doloroso ma mi porta a fermarmi, poi sento come se il cuore saltellasse e mi manca il fiato. Ho fatto una marea di elettrocardiogrammi tutti con esiti positivi, ho fatto anche un'holter test in cui risultava una fraquenza cardiaca di 180 durante i 10 minuti di corsa ed una extrasistole sovraventricolare, tutto il resto perfetto, il cardiologo dice che il mio cuore è una macchina da guerra. Ho smesso di fumare da due mesi ma non è cambiato nulla, non che prima fumassi molto. Ho sofferto per un'anno di ansia ed attacchi di panico ma dopo una terapia con uno psicoterapeuta ho acquisito consapevolezza e non cado più in attacchi di panico e pensieri negativi, ma la stretta al cuore mentre corro persiste. È come se il mio cuore avesse poco spazio per lavorare ed avverto questa sensazione di costrizione al cuore che mi spezza il fiato, o come se il cuore non riuscisse a starmi dietro con i battiti poi come saltelli e crampi, a cosa può essere attribuita questa sintomatologia?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Se fa uno sport cosi impegnativo per il suo cuore esegua ogni anno una prova da sforzo ed un ecocolordoppler cardiaco.
Porteare il suo cuore a 180 di frequenza non ha granche senso e certo non fa bene

Arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Nell'arco di quest'anno ho già effettuato questi esami ma non risulta alcuna patologia. Li ripeterò comunque ma cosa può dirmi per quanto riguarda la sintomatologia sopracitata?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
se ha effettuato un ECG sotto sforzo massimale al cicloergoemtro e questo fosse risultato negativo escluderei cause cardiache del dolore.
Se dovesse prosegurei esegua esami come Rx torce o valutazione pneumologica

arrivederci