Impianto s-icd dopo arresto cardiaco

Buongiorno scusate il disturbo, ma io sono una resuscitata da FV.. . il 4ottobre 2019.. . sono stata massaggiata, intubata e defibrillata e nella sfortuna.. . salvata.. . pensano che arresto sia dovuto al potassio (emogas 1. 6) ma dopo due ore prelievo venoso (potassio 3). . . dato che, per loro il potassio non può salire così velocemente considerano ufficioso emogas. . quindi prendono x veritiero prelievo venoso.. . ma nn è possibile che questo era diluito (magari prelevato da stesso braccio infusione) e fosse fittizio? Mi hanno fatto RM addome, aldosterone, renina, potassiuria, sodiuria, esami tiroide.. . tutti negativi. il cuore è stato sottoposto a coronarografia, ecocardio, RM (ipocinesia basale per minima faldina) quindi, non avendo una causa certa per sicurezza, mi hanno impiantato s_icd (21ottobre). . . che io non amo, il muscolo dove va inserito solitamente era troppo piccolo, quindi messo poco più indietro (così mi han detto) possibile che a una settimana ho ancora dolori atroci? vi ringrazio tantissimo per attenzione e per quello che fate oltre i vostri impegni lavorativi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La potassemia nel post arresto e' poco affidabile perche' nelle manovre di rianimazione si somministra bicarbopnato e questo riduce la potassemia perche' favorisce l'ingresso nelle cellule.

Comprendo che lei non ami l ICD, ma per lei e' una garanzia.
L'impianto pero' non deve essere dolorioso.
Riferisca i sintomi ai Colleghi che l'hanno impiantato er escludere una infezione della tasca pettorale .

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore...ai medici lo ripeto da quando mi hanno operato...e mi hanno collegato elastomero che ho tolto sabato...da domenica prendo toradol al bisogno...ma movimenti bruschi mi causano forti dolori nella zona scapolare anche al tatto.domani vado al controllo e seguirò il suo consiglio.mi decade quindi il potassio come probabile causa...adesso ritirerò la cartella e manderò ecg ad una genetista...mi sembra tutto assurdo sono sana eppure sono morta...grazie per la sua risposta celere e per i consigli...buona serata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
rimango a sua disposizione

arrivederci