Omocisteina alta

Buongiorno sono un ragazzo di 25 anni, fumatore, in terapia con levopraid e peptazol per problemi di gastrite che vanno e vengono da più di un anno. Oggi ho ritirato le analisi del sangue e l 'unico valore alterato è l' omocisteina a 38, 4 valore di riferimento 5, 0-15, 0.
Ilmedico curante mi ha prescritto una cura di due mesi con acido folico e vitamina b12.
Volevo sapere se è possibile che questi valori siano la causa dell' improvvisa stanchezza, vertigini e senso di affaticamento che spesso accuso
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se lei fuma a 25 anni significa che non ha paura dell'infarto , ictus o di cancro, le pare?
Sa benissimo che e' a rischio
Per cio che riguarda l'elevato valore di omocisteinemia, oltre ad essere un altro fattore per il quale gettar le sigarette ora, esegua dei test per trombofilia , specie se nel parentado lei avesse presentato ripetuti episodi di aborti spontanei (chieda alle sue parenti) o di tromboflebiti o embolie polmonari, ictus..

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso