Colesterolo alto

Gentili medici, sono una donna di 42 anni e faccio sempre le analisi di routine. Sebbene io sia una persona che non è in sovrappeso, non fumo piu da due anni, non sono diabetica e pratico attività fisica 2 volte a settimana, non mangio quasi mai fritti o grassi animali, ogni tanto la pizza e pochi dolci, faccio una vita sana e mangio sempre frutta e verdura ho notato che negli ultimi anni il mio colesterolo totale tende a essere sempre sopra i 200 e a seconda dei periodi arriva anche a 250.
Ultimamente (forse in estate ho sgarrato un po' di piu) i valori erano un po' alti:
glicemia 95
colesterolo totale 271
HDL 70
LDL 195
Triglicerdi 49
Il rischio dato dal rapporto Col totale/ Hdl è di 3. 91 quindi non molto alto, però comunque siccome il valore del colesterolo totale mi sembrava alto ho intrapreso una dieta per ridurlo.
Dopo circa due mesi ho rifatto le analisi e i valori sono questi:
glicemia 94
colesterolo totale 226
HDL 64
LDL 150
Triglicerdi 56
rapporto Col totale/ Hdl è di 3. 53
In questo caso il rischio dato dal rapporto Col totale/ Hdl è ancora piu basso!!
Ora vorrei capire se posso stare tranquilla visto che il valore del rischio è comunque basso o continuare la dieta visto che il colesterolo totale è sopra la norma. Vorrei sapere come posso correre ai ripari nel caso, visto che seguendo 2 mesi di dieta abbastanza ferrea non sono riuscita a farlo scendere sotto i 200. . . . questi sono valori per cui è necessario prendere le statine considerando che non ho altri fattori di rischio? Inoltre in quanto tempo è possibile farlo scendere ulteriormente? Grazie dell'ascolto aspetto un vostro riscontro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Direi che piccole dosi di statine potrebbero esserle estremamente utili.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Grazie della risposta,è stato molto gentile... Ma lei intende dire che dovrei prendere le statine per un periodo finchè il colesterolo non scende o per sempre?Da quello che so le statine hanno anche effetti collaterali vorrei evitare di iniziare a prenderle cosi presto, ... volevo quindi sapere se il valorie del rischio che nel mio caso è basso 3.53 non conta nulla?
Qualche anno fa avevo il colesterolo totale a 200
HDL a 44
LDL a 153 e in quel caso il valore del rischio era 4.54 quindi piu alto, pero rientravo nei limiti della norma..in quel caso non erano necessarie statine e ora si? Ora in realtà è aumentato il colesterolo 'Buono? o mi sbaglio?Mi puo spiegare per favore, non riesco a capire ..
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Gentile Signora, lei e' una donna di mezza eta' con una ipercolesterolemia che risponde appena ad una dieta come dice lei...ferrea.

Le statine , specie le piu' recenti, non hanno effetti collaterali di rilievo e soplo in piccola percentuale dei casi.

Quindi se lei se la sente di proseguire a vita una dieta cosi rigorosa bene, altrimenti le consiglio di assumere le statine, le quali non hanno solo l'effetto di ridurre il colesterolo - come fanno anche alcuni integratori, ma proteggono l' endotelio, riducebndo draticamente il rischio di infarto e di ictyus.

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Grazie, è stato molto esaustivo, valuterò questa possibilità allora. La mia domanda però era un'altra e forse non sono stata abbastanza esplicita: se i miei valori rimangono a questi livelli (dieta o non dieta) vanno bene o devono per forza scendere sotto i 200?Un ultima domanda..potrei provare, prima delle statine, gli integratori con riso rosso fermentato o me lo sonsiglia? Grazie ancora
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
certo che li puo' provare e notera' un abbassamento del colesterolo.
Non del rischio cardiovascolare tuttavia

arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Grazie, ma il mio rischio è gia basso..o sbaglio? se i miei valori rimangono a questi livelli (dieta o non dieta) vanno bene o devono per forza scendere sotto i 200?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il suo rischio attuale e' basso.
Se riesce a mantenere i valori cosi non vedo motivo di assumere alcunche'.

Arrivederci