Battiti accellerati

Salve, vi chiedo un consulto su un argomento che da troppo mi angoscia e mi assilla.. .
I battiti del cuore.
Comincio dicendo che tutti dicono che dovrebbero essere 75 max 85, io invece ho perennemente i battiti più alti.
Oggi ad esempio ho i battiti a 95, indipendentemente dalla mia ansia o da cosa sto facendo.. . questo mi spaventa.
Volevo chiedere se è un valore preoccupante?
Se è vero che i battiti devono essere su 75 e soprattutto se l'ansia può far sì che il battito sia così elevato sempre.
Vi ringrazio anticipatamente.. .
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' dall' Agosto scorso che le ho spiegato che deve curare l'ansia e non i battiti...che devo dirle di piu?

Arriveedrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Perché secondo lei dipendono solo da quello?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Perche' 95 bpm sono normalissimni in una persona che continua a misurarseli, proprio perche' ansiosa.

Nessuno a 20 anni si conta i battiti del cuore: si pensa ad altre cose

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Lo so, purtroppo non è facile. La paura mi spinge a farlo. Lei potrebbe pensare 'paura di cosa?'
Paura perché come tutte le persone che soffrono d'ansia ho paura di avere qualcosa o che questa situazione possa in qualche modo affaticare il mio cuore e portarmi ad avere gravi conseguenze in futuro.
Oggi per esempio, ho avuto il mio solito picco massimo la mattina a 140 battiti (da seduta), poi durante tutta la giornata a lezione in università perennemente sui 110, per non parlare di quando cammino che mi sento addirittura l'affanno. Ora, appena arrivo a casa e stacco dalla giornata sono circa 80. Il mio medico di base ha detto di prenotare un holter dinamico delle 24 h, i miei genitori vogliono farmi fare una visita cardiologica e io sono in ansia più totale perché non riesco a godermi nessun momento della giornata credendo di avere qualcosa al cuore.
So che lei sarà abituato a rispondere a persone ipocondriache e ansiose e la capisco se non ne può più. Ma io davvero non so cosa fare! Mi dica lei, dovrei fregarmene e smettere di misurarmeli? Non dovrei fare nessuna visita?
Sono comunque frequenze troppo eccessive da mantenere per tutta la giornata a mio parere, soprattutto perché sono seduta a lezione e non sto camminando o facendo altro. La ringrazio davvero per le sue risposte, riesce anche se dietro ad uno schermo a tranquillizzarmi.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se on si mette in cura da uno psichiatra in gamba la sua vita sarà sempre m peggiore

la saluto
[#6]
dopo
Utente
Invece il fatto che sento i battiti nella pancia? Quando ho la tachicardia...
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
sente banalmente il pulsare dell aorta addominale tipica delle persone giovani e magre

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Oggi mi sono fatta vedere da una pediatra, la quale mi ha detto di fare un controllo per vedere che non sia una tachicardia parossistica. Lei crede possa trattarsi di questo?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non penso, l'holter le dara' molte informazioni.
Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Quindi lei mi consiglia di fare l'holter? Io pensavo di non farlo in quanto lei attribuiva tutto all ansia...
Se mi dice di farlo lo prenoto.