Sono aritmie o ansia?

Da qualche mese mi è tornata la paura delle malattie in particolare del cuore, quindi premetto che di giorno vivo situazioni di stress (che spesso restano solo pensieri, non ho più attacchi di panico) cone Ieri che ho sentito l'ambulanza arrivare vicino casa mia e mi scatta la paura possa venirmi qualcosa. Detto ciò.. stanotte mentre dormivo sono stata svegliata da una sensazione di stranezza all'altezza del petto sinistro.. un crescendo di battiti con diffusione nel corpo di "agitazione". Poco prima stavo facendo un sogno non bello, agitato. Ho pensato subito alla paura di un aritmia. Sono rimasta sveglia per controllare se mi tornava e calcolare i battiti. Poco dopo torna questa sensazione di stranezza e il crescendo dei battiti. Non sono battiti forti come colpi ma Li ascolto e loro sono in accelerazione quindi sento fame d 'aria e faccio lunghi respiri che non arrivano e li aumento di frequenza. Sono convinta sia un aritmia mi alzo agitatissima, bevo, poi ho una sensazione di svuotamento nelle braccia e poco dopo formicolio. Sono rimasta tutta un tremore, nervi tiratissimi.
Mi. Sono rimessa a letto, riaddorntentata ma ogni tot arrivava questa sensazione.. la sento arrivare e poi mi sveglio con i battiti in accelerazione.
In passato ho fatto molte visite cardiologiche, Eco, cardiogrammi, anche Holter 24, mi hanno trovato solo un lieve prolasso alla valvola mitrale, senza insufficienza.
Secondo voi dalla mia descrizione sono aritmie o ansia? Tengo a sottolineare che non ho dolore.. né capogiri..
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli amplificate dalla sua ansia, che va curata.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi la extrasistole che sintomo da? Cuore che accelera e non fa informicolare le mani? È normale che io senta arrivare questa sensazione e che possa venire anche 5/6 volte durante la notte?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L informicolimento delle mani è legato alla iper ventilazione dell ansia

Si tranquillizzi
[#4]
dopo
Utente
Quindi se sento l'accelerazione dei battiti durante la notte, avvertita prima da una sensazione strana è extrasistole, se sto calma il cuore decellera e non c'è pericolo? Nemmeno se questa sensazione mi viene 4/5 volte mentre dormo? (Mi sveglio sempre prima che venga)
Non è pericoloso per il cuore?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ho già detto di no
Curi L ansia
[#6]
dopo
Utente
Le extrasistole le ho avvertite ancora ma con una sensazione di vuoto e poi un battito forte, mi è capitato poche volte. Lei dice che è extrasistole ma io non sento quel colpo..solo un crescendo di battiti. Si può avvertire anche così quindi? È sbagliato perciò che io alimenti la paura che quello sia un aritmia?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le rispondo per la settima ed ultima volta.
Lei deve curare l'ansia e non il cuore.

Con questo la saluto, perche' non rispondero' piu a quesiti dello stesso tenore.
Ovviamente e' suo diritto chiedere altre consulenze ad altri Colleghi Cardiologi qui sul sito, ma per cortesia scriva "NON per il Dott. Cecchini" ....cosi' risparmiamo tempo sia lei che io.
Cordialmente
Cecchini
[#8]
dopo
Utente
Dottore, le mie domande sono solo dettate dalla paura che il cuore possa farmi scherzi strani.. mi rendo conto che alla base c'è una forte ansia. È anche difficile, immagino, per lei rispondere solo sulla base di un anamnesi. Non volevo in alcun modo mancarle di rispetto e mi.fido di ciò che mi scrive in quanto trovo sia un medico con grandi competenze.
Grazie